Futsal C1/M: Conversano, un punto a Brindisi per il morale

Gli Azzurri Conversano impattano in casa del Futsal Brindisi nella venticinquesima giornata del massimo torneo regionale di calcio a 5 e conquistano un punto molto importante per il morale, ma che di fatto non cambia di molto la graduatoria visto che la banda del presidente Mino De Girolamo resta terz’ultima in compagnia del Cus Bari e si giocherà tutto tra una settimana nell’ultimo turno di regular season quando al Pineta sbarcherà la Volare Polignano.

LA GARA – Per la trasferta in terra brindisina mister Giliberti deve fare i conti con la solita lunghissima lista di indisponibili e propone nel quintetto iniziale Montrone, Bratta, Lemonache, Cannone e Ciavarella. Dall’altra parte, il Futsal Brindisi va a caccia di punti importanti in chiave playoff e si affida ai suoi migliori uomini di esperienza tra cui spiccano il portiere Mattia De Simone con un passato importante anche in massima serie, e il capocannoniere della squadra Gianmarco Caselli.

La partita è subito bella e avvincente con le due formazioni, seppur con velleità di classifica differenti, si affrontano a viso aperto e senza timori reverenziali con lo spettacolo che ne giova complice anche le ridotte dimensioni del rettangolo di gioco.

Il piano tattico preparato dai conversanesi è chiaro: difesa arcigna e attentissima nel non concedere spazi ai pericolosissimi calcettisti del Brindisi, e fase di transizione immediata con l’obiettivo di colpire in contropiede. I padroni di casa, dal canto loro, provano a condurre il match sfruttando un campo che conoscono al meglio e che nel corso della stagione si è rivelato un fortino quasi invalicabile, espugnato nelle ultime giornata solo dalla capolista Latiano.

Così, nel primo tempo sono gli Azzurri ad andare a segno con una splendida girata di Stefano Achille che di fatto suggella l’ottimo primo tempo degli ospiti in cui merita una menzione particolare anche Pierpaolo Montrone, autore di un paio di interventi prodigiosi. Nella ripresa la musica non cambia.

Match avvincente e combattuto con il Brindisi che, prima, approfitta di una disattenzione difensiva per siglare la rete del pari con il solito Caselli, e, nel finale, prova addirittura a conquistare il bottino pieno schierando il quinto di movimento. Il risultato, tuttavia, non cambia e al triplice fischio di chiusura il tabellone luminoso del palasport “Da Vinci” di Brindisi dice 1-1 tra i locali e gli Azzurri Conversano.

L’ANALISI – Queste le parole del presidente Mino De Girolamo: “E’ stata una gara molto tirata e ben giocata da entrambe le squadre che hanno dimostrato sul campo di voler conquistare a tutti i costi questi tre punti. Noi penso che abbiamo offerto una delle migliori prestazioni in stagione, ma purtroppo non siamo riusciti a gestire al meglio il gol del vantaggio siglato da Achille. Fare risultato a Brindisi è difficile per chiunque perchè loro sono una squadra forte che sta lottando per un posto nei playoff e questo mi lascia ben sperare anche per l’ultima gara di campionato con il Polignano”.

Futsal Brindisi – Azzurri Conversano 1-1 (p.t. 0-1)

Futsal Brindisi: Branca, Macaolo, Castano, Soleti, Natalino, Caselli, Carbone, Corvetto, De Oliveira, De Simone, De Carlo, Bellomusto. All.: Cosimo Di Serio.

Azzurri Conversano: Montrone, Sciannamblo, Lemonache, Achille, D’Ecclesiis, Bratta, Novelli, Ciavarella, Renna, Cannone, Pascale. All.: Gianpiero Giliberti.

About Author