TARANTO – Sono iniziati in via Regina Elena, nel centro di Taranto, i lavori di pulizia delle condotte e gallerie fognarie cittadine, per un investimento complessivo di 12 milioni di euro. L’intervento, promosso da Acquedotto Pugliese, punta a migliorare il deflusso dei reflui, prevenire intasamenti e limitare la proliferazione di insetti e ratti, specialmente in vista dell’arrivo della stagione estiva.

“Si tratta di un’attività importante per garantire efficienza, igiene e sostenibilità – ha dichiarato Lucio Lonoce, consigliere di amministrazione di AQP – e rappresenta solo una parte dell’ampio piano di interventi in corso a Taranto e in provincia”.
Oltre alla pulizia, è prevista anche la videoispezione delle condotte e la ricostruzione in 3D della rete fognaria, utile per una futura riprogettazione del sistema, con l’obiettivo di separare le acque nere e ottimizzare i costi di gestione.
Parallelamente prosegue anche il risanamento della rete idrica del capoluogo ionico, su 90 km di condotte, iniziato a gennaio. L’intervento rientra nel “Piano di Risanamento Reti 4” da 72 milioni di euro, di cui 37 destinati a Taranto. Altri comuni interessati dai lavori sono Laterza, San Marzano, Roccaforzata, Monteparano, Statte, Mottola, Grottaglie, Sava e Manduria.
Tra le novità anche l’installazione di sistemi di controllo e regolazione della portata, per distribuire in modo più efficiente la risorsa idrica e ridurre le perdite.
potrebbe interessarti anche
Taranto, parcheggiatore abusivo fermato con sospetta polvere bianca
Casartigiani Puglia: “Decarbonizzazione ex Ilva, serve piano concreto”
Truffe agli anziani: arrestato 58enne a Martina Franca, rubati gioielli
Ex Ilva, UIL Taranto critica l’intesa: “Serve un piano reale”
FdI Taranto: “Intesa ex Ilva frutto dell’impegno del Governo Meloni”
Pulsano, gli “Angeli Figli dell’ Autismo” in passerella