Taranto: Laterza, ‘Col Messina sarà comunque una finale’

Il tecnico: ‘Dispiace per il Catania, ma siamo concentrati su noi stessi’

TARANTO
09.04.2022 13:33

(Di Lorenzo Ruggieri) Messina: “La partita di domani sarà una finale per entrambe le squadre. Non possiamo sbagliare nulla, sarà una gara diversa rispetto a quella dell'andata e ci arriviamo al massimo delle nostre potenzialità. Affronteremo una squadra di qualità, con un buon gioco corale. Attaccano alti e coprono bene il campo, per questo voglio tutti al massimo sia fisicamente che mentalmente. Dobbiamo cercare i punti necessari per l'aritmetica salvezza”.

Monopoli: “La vittoria di mercoledì ci ha dato sicuramente qualcosa in più. Avevamo le stesse motivazioni dei nostri avversari, è stata una partita giocata a viso aperto e dopo il gol del raddoppio abbiamo cercato l'equilibrio giusto. L'approccio è stato giusto, abbiamo evitato le corse lunghe che ci hanno penalizzato contro il Palermo. Dobbiamo continuare così, ai ragazzi ho detto che il match di domani sarà il secondo tempo di una gara iniziata mercoledì”.

Situazione infortunati: “Marsili rimarrà a Taranto per finire le terapie e,iniziare il processo di riatletizzazione. Contro il Monopoli, pur non essendo a disposizione, mi ha chiesto di andare in panchina e ha fornito un apporto importante alla squadra. Civilleri non sarà convocato, mercoledì ha giocato per non perdere struttura dopo l'uscita di Saraniti e a fine gara era a pezzi. Falcone sta bene, si è allenato con il gruppo durante la settimana e potrà darci qualcosa a partita in corso”.

Centrocampo: “Labriola e Cannavaro sono giocatori di gamba e qualità, con loro possiamo schierare anche un centrocampo a tre. Se vogliamo continuare a giocarcela come abbiamo fatto mercoledì, però, il centrocampo dovrà essere a due, con la presenza imprescindibile di Di Gennaro. Sugli esterni abbiamo più scelte, contro il Monopoli ho preferito far giocare uomini di gamba per gestire gli 1vs1. Valuteremo l'atteggiamento del Messina e dovremo essere bravi a gestire le sostituzioni, facendo ruotare tutti gli uomini a disposizione”.

Caso Catania: “In questo momento non possiamo permetterci calcoli. Ho vietato ai ragazzi di commentare e leggere news sul Catania per concentrarci al meglio sulla gara di domani. Ne ho parlato con i ragazzi e li ho visti proiettati verso la partita contro il Messina. Dispiace per lo staff ed i calciatori del Catania ma in questo momento la nostra testa non può essere altrove. Nel caso in cui dovessimo giocare contro gli etnei, la società ci ha concesso di rimanere in Sicilia evitando una lunga trasferta ed allenandoci nel migliore dei modi”.

Messina-Taranto: Precedenti, per rossoblu bilancio disastroso
Ufficiale: FIGC esclude il Catania dal campionato