Palestra in casa: come costruirla e quali costi occorre sostenere

ALTRI SPORT
09.11.2022 09:33

Molte persone ultimamente preferiscono allestire una palestra in casa piuttosto che recarsi in quella più vicina. Questa scelta è dovuta a tanti fattori, i più gettonati solitamente sono il fatto che gli orari di lavoro e studio spesso vanno in contrasto con quelli delle palestre, oppure perché molte persone amano allenarsi molto tardi la sera o molto presto la mattina.

Altri problemi magari sono dovuti all'affollamento nelle ore di punta, che non permette di allenarsi per bene, o di non rilassarsi. L'emergenza sanitaria, infine, ha fatto desistere molte persone dal recarsi in palestra, dove si suda, spesso si è al chiuso e gli spogliatoi non sempre sono igienizzati con cura.

Cosa serve per una palestra in casa

Optare per una home gym può rivelarsi una soluzione ottima per allenarsi con costanza e quando si vuole. Magari un giorno si ha del tempo libero di pomeriggio, un altro di mattina presto: avere una palestra tutta per sé in casa permette di essere costanti nel tenersi in forma, a orari flessibili.

Per costruire una buona palestra in casa non servono attrezzature costose, nemmeno tante tutte diverse. Spesso si trovano soluzioni multiuso che occupano poco spazio e sono funzionali per più gruppi di muscoli. Per gli amanti del corpo libero ci sono tanti esercizi che non richiedono affatto l'uso attrezzi, come i piegamenti sulle braccia, oppure piccoli supporti come le fasce elastiche e la corda per saltare, che permetteranno di allenarsi bene con piccoli esborsi economici. Munire il pavimento di tappetini spessi, ad uso palestra, sarà molto utile per attutire i colpi, ammortizzare i salti e non infastidire i vicini al piano di sotto, se si vive in condominio.

Se invece si ha in programma di allestire una palestra attrezzata, non potrà mancare la panca piana, un bilanciere con due appoggi laterali per allenare il petto o fare gli squat, un set di pesi a disco da posizionare sul bilanciere e dei manubri. Per quanto riguarda il cardio, invece, una cyclette e un tapis roulant saranno perfetti e completi per bruciare le calorie in eccesso. Anche una cyclette ellittica sarà ottima per fare cardio coinvolgendo sia le gambe che le braccia, passando per gli addominali.

Le spese da affrontare

Una palestra in casa rappresenta un ottimo investimento, se si sceglie il tutto in maniera oculata. Per quanto riguarda gli attrezzi è importante selezionare quelli con il maggior rapporto qualità/prezzo, senza eccedere nel risparmio: un attrezzo che dura a lungo non dovrà mai essere riparato o sostituito.

Se si vuole completare la palestra con elementi che richiedono corrente elettrica, bisogna considerare nei costi non solo quello del macchinario, ma anche l'aspetto energetico. I macchinari da palestra elettrici come il tapis roulant sono utilissimi e completi, ma spesso sono energivori e rischiano di far lievitare le bollette.

Una buona idea è quella di optare per soluzioni volte al risparmio come quelle di Accendi Luce e Gas, ad esempio, che permetterà di limitare le spese in bolletta dovute all'uso dei macchinari per la palestra e godersi la propria home gym.

Eventi: Prima volta a Taranto, Teatro Orfeo sold out per Pintus
Taranto: Crescono le immatricolazioni universitarie