Notizie dal mondo dilettantistico

Serie B contro nuova Champions League: depositata interrogazione a Commissione europea

1.101

È stata depositata alla Commissione Europea un’interrogazione parlamentare che mette a confronto la Serie B e la nuova Champions League, evidenziando gli effetti distorsivi che l’allargamento del nuovo formato della massima competizione europea può comportare per i campionati nazionali.

Nella giornata di ieri, le 20 società della Serie B si sono riunite con il presidente di Lega, Mauro Balata, per discutere anche delle riforme necessarie per la crescita del calcio italiano. Questa riunione segue il viaggio del numero uno della Serie B a Bruxelles, dove ha interloquito con le istituzioni europee trasmettendo la sua preoccupazione e quella dei club della Lega di B per un possibile depauperamento dei tornei domestici.

Nell’interrogazione parlamentare depositata da alcuni parlamentari di diversi partiti politici, si evidenzia l’evoluzione della regolamentazione calcistica alla luce della recente sentenza della Corte di Giustizia Europea, che ha registrato crescenti divari nella distribuzione di risorse a danno del principio fondamentale di equa competizione sportiva, riconosciuto dal diritto europeo. La nuova Champions League acuisce questa deriva, spiazzando tutti i campionati nazionali senza meccanismi solidaristici riequilibratori.

I parlamentari chiedono alla Commissione Europea quali azioni specifiche intenda intraprendere per garantire il rispetto dei principi di equa competizione ed equa distribuzione delle risorse, nonché se esistano iniziative legislative volte a contrastare l’abuso di posizione dominante registrata dalla Corte di Giustizia Europea, incompatibile con la disciplina europea in materia di concorrenza.

L’Assemblea dei club di Serie B ha sollevato anche il tema procedurale riguardante questo profondo cambiamento del formato della Champions League, chiedendo come sia stato possibile arrivare a modifiche così importanti sulle competizioni europee e mondiali senza un dibattito aperto all’interno della FIGC e una valutazione degli effetti e delle possibili soluzioni per contrastare conseguenze indesiderate.

GRUPPO FACEBOOK ABRUZZO – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK BASILICATA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK CALABRIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK CAMPANIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK EMILIA ROMAGNA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK FRIULI VENEZIA GIULIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK LAZIO – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK LIGURIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK LOMBARDIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK MARCHE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK MOLISE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK PIEMONTE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK PUGLIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK SARDEGNA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK SICILIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK TOSCANA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK TRENTINO ALTO ADIGE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK UMBRIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK VENETO – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!