“Le forze dell’ordine e gli enti di fornitura di energia e gas non chiedono mai soldi a domicilio. Non fidatevi delle apparenze e seguite i nostri consigli”. È l’appello lanciato dal colonnello Antonio Marinucci, comandante provinciale dei Carabinieri di Taranto, nel corso di una conferenza stampa con l’arcivescovo Ciro Miniero, nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani.
In provincia di Taranto, i tentativi di raggiro sono in aumento, con truffatori che approfittano della fragilità emotiva delle vittime. Nelle ultime ore, i Carabinieri hanno denunciato due persone di origine campana per tre truffe ai danni di anziani.
Tra i raggiri più diffusi ci sono la truffa del finto nipote, dei falsi operatori delle utenze, delle banconote bloccate, delle email e SMS ingannevoli, fino alle truffe sentimentali online.
“Nessuno è esente da questi pericoli” – ha commentato l’arcivescovo Miniero – “Quando si resta vittime, la preoccupazione è grande. È fondamentale parlarne e informarsi per difendersi”.
potrebbe interessarti anche
Taranto, nascondeva cocaina in frigo: arrestato pregiudicato
Lizzano, si lavora per spiagge libere e inclusive
Taranto, Iacovone: partiti lavori per copertura e demolizione ascensore
San Giorgio Ionico: riqualificato pattinodromo “Giuseppe frascella”
Toro in autostrada sulla A14, chiusa l’uscita per Mottola
Mercato Massafra, smentita la riduzione del 30% sul canone 2025