1°Cat: Il Grottaglie espugna Castellana con due reti nella ripresa

L’ASD Grottaglie Calcio espugna lo stadio Azzurri D’Italia di Castellana Grotte, battendo l’ASD Castellana con il risultato di 2-0. I biancoazzurri hanno sfoderato un’importante prestazione soprattutto nella seconda frazione ed hanno ottenuto una vittoria pesantissima ai danni di una squadra insidiosa e preparata come quella padrone di casa. 

La prima azione da annotare sul taccuino è di marca grottagliese con Sowe che al 2′ ci prova, ma il suo tiro termina fuori. Ancora biancoazzurri pericolosi al 15′ questa volta con Vitale, ma anche questa volta la conclusione termina lontano dallo specchio della porta. Al 30′ a provarci è Spagnulo con un tiro al volo dall’interno dell’area, ma anche questa volta non viene centrato lo specchio della porta difesa da Fiore. La prima azione dei padroni di casa arriva al 34′ con un tiro insidioso di Nitti che la difesa biancoazzurra devia in angolo e da susseguente corner di testa ci prova Alò ma la palla termina fuori. La squadra barese cresce sul finire di primo tempo e al 42′ crea la più grossa occasione del match. Lancio lungo che sorprende la difesa biancoazzurra con Fornaro che supera Monopoli ma a porta sguarnita clamorosamente si divora la rete del vantaggio. L’ultima occasione della prima frazione è del Grottaglie con D’Amicis che da sviluppi di corner non centra il bersaglio grosso. 

La ripresa si apre con la squadra di mister Carrozzo che appare decisamente più intraprendente e al 49′ riesce a sbloccare la partita. Angolo battuto da Mignogna, arriva il colpo di testa D’Amicis e nei pressi della linea di porta arriva ancora il tocco di testa di Danese che porta avanti i biancoazzurri. Vantaggio che rischia di durare poco dato che qualche secondo dopo il Castellana per poco non trova la rete ma un tentativo dall’interno dell’area termina fuori. Forte del vantaggio il Grottaglie prova a costruirsi l’occasione del raddoppio, ma Fiore non è d’accordo e si oppone alla grande sulla conclusione a botta sicura di Mignogna al 59′. I biancoazzurri gestiscono il vantaggio e sferrano il colpo del ko al 79′. Mignogna recupera un pallone importante in fase offensiva, supera il portiere in dribbling e invece di tentare la conclusione offre su un piatto d’argento a Caporusso la rete che mette in ghiaccio il match. Nel finale i biancoazzurri sfiorano il tris in un paio di circostanze ancora con Mignogna protagonista ma il risultato non cambia e il direttore di gara dopo 4 minuti di recupero sancisce la fine delle ostilità. 

Resta a punteggio pieno dopo 2 gare quindi l’ASD Grottaglie Calcio, che nei primi 180′ della stagione non ha ancora subito gol. Mirino adesso puntato alla prossima sfida in programma domenica allo Stadio D’Amuri contro il Noicattaro, reduce dalla vittoria casalinga contro il Noci Azzurri. 

TABELLINO DEL MATCH

ASD Castellana: Fiore, Franchini, Cassano, Alò, Tagliente, Clemente, Daddato, Nitti L. (80′ Giorgio) Fornaro (61′ Sabatelli), Massafra (74′ Spinosa), De Leonardis (61′ Polignano)  Sabatelli. In panchina: Romano, Nitti M., Schena, Longo, Romanazzi. All. Rosato. 

ASD Grottaglie Calcio: Monopoli, Caracciolo, D’Amicis, Cellamare, Danese, Voges, Mignogna, Vitale (54′ Rossini), Sowe, Spagnulo (54′ Galeone), Caporusso (85′ Pezzarossa). In panchina: Miccoli, Nicolì, Quaranta A., Rossini, Galeone, Napolitano, Pinto. All. Carrozzo. 

Marcatori: 49′ Danese, 79′ Caporusso.

Ammoniti: 22′ Fornaro.

(Addetto stampa ASD Grottaglie Calcio: Francesco Pio Magazzino)