Crescita record su TikTok: batte Bonaccini e incalza De Luca. Ma la Regione Puglia perde terreno e scivola al settimo posto
Secondo il report annuale di DeRev, società specializzata in comunicazione digitale e strategia, Michele Emiliano si colloca al terzo posto tra i presidenti di Regione per capacità comunicativa sui social media. Il risultato segna un notevole progresso rispetto alle posizioni ricoperte negli anni precedenti: 12° nel 2022 e 11° sia nel 2023 che nel 2024.
I vertici della classifica restano invariati: in testa ancora una volta Luca Zaia, seguito da Vincenzo De Luca, entrambi stabilmente ai primi due posti. Il sorpasso su Stefano Bonaccini, che aveva mantenuto la terza posizione per tre anni consecutivi, è stato possibile soprattutto grazie ai risultati ottenuti da Emiliano su TikTok, piattaforma su cui ha registrato un forte incremento. Dai 569 follower del 2024 è passato a 9.123, mentre le interazioni sono cresciute da 7mila a quasi 117mila.
Buone performance anche su Instagram, dove il numero di follower è aumentato del 23,98% raggiungendo quota 83mila, con le interazioni che hanno toccato le 232mila (contro le 132mila dell’anno precedente). In parallelo, si osserva una riduzione della quantità di contenuti pubblicati: su Facebook i post sono scesi da 302 a 212, su Instagram da 231 a 189, su X da 292 a 65. “Un dato che evidenzia un focus sulla qualità più che sulla quantità, con una crescita della post interaction su tutte le piattaforme”, ha commentato il CEO di DeRev, Roberto Esposito.
Ma la Puglia cala e scivola al settimo posto tra le Regioni
Il report analizza anche l’efficacia comunicativa delle Regioni, dove si conferma al primo posto la Lombardia, seguita da Liguria e Campania, in linea con l’edizione precedente. La Puglia retrocede al settimo posto dopo il quarto del 2024 e il secondo del 2023. Secondo DeRev, il calo è legato soprattutto alla scarsa attività su TikTok, dove la Regione dispone di un profilo che però risulta inattivo.
I numeri indicano un calo di engagement anche sulle piattaforme principali: su Facebook è sceso dallo 0,31% allo 0,21%, su Instagram dall’1,2% allo 0,83%. Le interazioni totali si sono ridotte: da 248mila a 179mila su Facebook e da 182mila a 161mila su Instagram. Un arretramento che riporta la Puglia a una posizione simile a quella del 2022, quando si trovava all’ottavo posto nella classifica nazionale.
potrebbe interessarti anche
Coldiretti Puglia: “Cibo straniero 8 volte più pericoloso di quello italiano”
Ondata di caldo in Puglia e Basilicata: 7 giorni con temperature record
Spiagge di lusso, tariffe alle stelle: ecco i prezzi più alti d’Italia
È morto l’imitatore Gianfranco Butinar, aveva 51 anni
Roma festeggia i 211 anni della fondazione dei Carabinieri
UGL Salute: “Tecnologie e IA fondamentali per futuro sanità”