Santa Cecilia al MArTA: il programma e l’offerta culturale

Santa Cecilia e il Natale tarantino: il MArTA celebra la musica e l'arte

Allestimento LEX Municipii MArTA Taranto
Cultura, musica e spettacolo
20.11.2024 19:43

Con la festività di Santa Cecilia, il 22 novembre, Taranto inaugura il periodo natalizio con antiche tradizioni: le pastorali suonate per le strade e il profumo delle "pettole", tipico piatto locale. Anche il Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA) partecipa alle celebrazioni con visite tematiche dedicate alla musica, ispirandosi a Euterpe, musa della musica e della poesia lirica.

La direttrice del MArTA, Stella Falzone, sottolinea l’importanza della collezione museale legata alla musica e ai suoi rituali, affermando: "Proprio come Aristosseno di Taranto, continuiamo a valorizzare il ruolo etico e culturale della musica."

Il programma del 22 novembre include la visita ai due piani delle collezioni permanenti, il nuovo allestimento che ospita la LEX MUNICIPII, proveniente dal MANN, e la mostra temporanea "In the name of Mother’s" di Paolo Troilo. In aggiunta, alle 17:00 e alle 18:00, sarà possibile partecipare a un approfondimento di 30 minuti sulle opere religiose della Collezione Ricciardi, tra cui il celebre dipinto seicentesco di Santa Cecilia.

L’attività è inclusa nel biglietto d’ingresso al costo di 10 euro, con riduzioni e gratuità previste per legge. La prenotazione, obbligatoria, può essere effettuata al numero 099 4532112 fino a esaurimento posti.

In Città Vecchia, la prima edizione della Sagra della Pettola Tarantina
Giornata della Filatelia e Premio "Andreace" 2024 a Massafra