Luca Guerra, cronista inviato di Radio Selene

Brescia: Offesa razzista a cronista barese, ‘A Bari siete italiani?’

Siete di Bari, siete italiani?”. E’ la provocazione razzista rivolta a Luca Guerra, inviato per Radio Selene al Rigamonti per Brescia-Bari, poi vinta dai biancorossi (2-0).

Poco prima dell’inizio del match, Luca Guerra era in diretta quando un tifoso bresciano gli ha urlato “siete di Bari? Siete italiani”. La risposta del cronista è stata rapida: “si, sono italiano deficiente”. Per un attimo ha quindi interrotto la sua diretta per commentare a caldo l’accaduto: “il razzismo territorriale fa parte ancora della testa di qualcuno nel 2023, verrebbe voglia di tornare a casa se qualche deficiente ci chiede, ‘siete di bari siete italiani? – ha detto Luca -. Ma andiamo oltre questi deficienti, che non vi abbiamo mostrato altrimenti sarebbe stato un momento di gloria immeritato per loro”.

La denuncia è arrivata tramite la pagina Facebook di Radio Selene. “Siete di Bari, siete italiani? È il vergognoso insulto di razzismo territoriale del quale è stato vittima il nostro Luca Guerra allo stadio Rigamonti, prima della partita tra Brescia e Bari, mentre era in diretta a pochi minuti dal fischio d’inizio del match – si legge nel post -. A lanciare la stupida e deprecabile provocazione un tifoso bresciano”.

Sono “50 secondi per capire che c’è qualcuno che ancora è indietro con il cervello di 50 anni. Mi scuso se ho detto tre parolacce in onda, non è nel mio stile. Ma di fronte a delle provocazioni così spicciole si viene colpiti nell’orgoglio – ha poi commentato il cron sulle sue pagine social -. La persona inutile dall’altra parte aveva più o meno la mia età e ridacchiava, spalleggiato da altri quattro amichetti. Tutti tifosi del Brescia. Ha perso sul campo ma aveva già perso la sua partita con la civiltà. Buona serata e a mai più”.

A Luca Guerra e Radio Selene, la totale e incondizionata solidarietà di tutte le redazioni del Gruppo Distante.

About Author