1°Cat: Seconda vittoria consecutiva per il Sava che sbanca Seclì

Una rondine non fa primavera; due sì.

Se il successo interno contro la Virtus Lecce aveva lasciato ancora spazio a scetticismi, il 3-1 rifilato a domicilio al Seclì pare davvero avere inaugurato un nuovo ciclo.

Una vittoria significativa specie per gli amanti delle statistiche: primo successo stagionale in trasferta per il Sava nonchè quarto risultato utile consecutivo, con i biancorossi ancora imbattuti nel 2023: “scusa se è poco”, citando Abatantuono.

Sul terreno del San Paolo di Seclì, a dirigere è un ottimo Romano, la cui prestazione (a prescindere dal punteggio finale) rasenta la perfezione.

Pronti, via. Il Sava passa già al 12′ con Di Maggio che, mediante un’elevazione esemplare, la mette dentro di testa sugli sviluppi di un geometrico traversone di Odone. Il raddoppio giunge dopo appena sette minuti, con Carrieri che finalizza un’azione corale. Come se non bastasse, anche Pignatelli appone per la seconda domenica consecutiva il suo sigillo, sfruttando al 40′ una buona copertura in avanti del solito Carrieri per trafiggere Minerba.

Nella ripresa, la squadra attua una buona gestione del match grazie anche a cambi chirurgici e ad un atteggiamento spartano più che da fioretto. Giunta getta nella mischia anche due elementi pescati dagli Allievi (Fina e Bianco), per tener fede al credo giovanile. Benchè ben amministrata, la ripresa si caratterizza tuttavia per il classico scarabocchio in fase difensiva, che costa il goal e manda in bestia il tecnico tarantino.

Nel complesso, però, nulla da rimproverare. Contava vincere e si è vinto. Ora, una settimana di sosta, poi il test interno contro la corazzata Galatina: a tal proposito, si dice che l’appetito vien mangiando…

SECLÌ CALCIO: Minerba, Tundo (70′ Colazzo), Sperti (49′ Migali), Greco, Galante, Nassisi, Carrozza, De Leo, De Matteis, Andronico, Carciullo (58′ Levanto). All.: Contaldo. A disp.: Baglivo, Coppola, Rizzello, Serra, De Pascalis, Kourouma.

SAVA ACADEMY: Schina, Teodoro, Sperti, Lenti, Maggiore, Odone (90′ Bianco), Caforio (79′ Fina), Di Maggio (90′ Carrozzo), Carrieri, Pignatelli (78′ Zaccaria), Cavallo (57′ Venneri M.). All.: Giunta. A disp.: Stola, De Cataldo, Ferrara, Pichierri.

ARBITRO: Romano di Lecce

MARCATORI: 12′ Di Maggio, 19′ Carrieri, 40′ Pignatelli, 81′ Carrozza.

AMMONITI: Galante, De Matteis (SE); Schina, Teodoro, Sperti (SA).

Aldo Simonetti, addetto stampa Sava Academy