In merito al grave infortunio alla mano capitato a un lavoratore ex Ilva nella mattinata di venerdì 3 febbraio durante regolari attività di manutenzione in corso nel reparto laminazione meccanica a freddo, Acciaierie d’Italia sottolinea “che l’attività è disciplinata da una pratica operativa specifica e i rischi connessi sono valutati compiutamente all’interno dei documenti di valutazione del rischio di reparto”.
“Gli operatori coinvolti hanno regolarmente ricevuto la formazione necessaria per l’operazione specifica – prosegue Acciaierie d’Italia -. Inoltre, l’azienda ha informato gli RSL di sito al termine delle operazioni di soccorso dell’operatore e di accertamento della dinamica dell’evento, pur in assenza di qualsivoglia previsione normativa in tal senso”.
“Sono in corso verifiche sul rispetto delle procedure di protezione e sicurezza da parte degli addetti”, conclude Acciaierie d’Italia.
potrebbe interessarti anche
Ex Ilva, Usb ribadisce a Palazzo Chigi la richiesta di nazionalizzazione
Ex Ilva, Zullo (FdI): “Bene il tavolo promosso dal ministro Urso”
Taranto, Iaia: “Con Vestas opportunità per portuali ed ex Ilva”
Boccia attacca Meloni: “Italia umiliata, governo isolato in Europa”
Taranto, strada chiusa per crollo, commerciante: “non vendo più nulla”
Ex Ilva, Fumarola (Cisl): “Lo Stato sia garante, non proprietario”