Volley: Anche il tecnico azzurro Fefè De Giorgi al RegionalDay maschile in Puglia

VOLLEY
04.03.2022 01:46

Si è svolto a Francavilla Fontana il RegionalDay maschile, consueto appuntamento annuale per visionare i migliori atleti regione per regione agli occhi dei tecnici del settore nazionali della Federazione Italiana Pallavolo.

Trentasette gli atleti visionati nati tra il 2006 e il 2008 di fronte a Monica Cresta e Max Giordani, tecnici del settore nazionali, con la prima alla guida del gruppo azzurro U16, e con la visita a sorpresa del tecnico della nazionale maschile campione d'Europa Fefè De Giorgi e di Vincenzo Fanizza, allenatore della nazionale maschile U22.

L'obiettivo della stagione giovanile del CQR torna finalmente a essere il tanto atteso "Trofeo delle Regioni" vinto nel 2019, nella sua ultima edizione giocata, proprio dalla Puglia maschile guidata dall'attuale selezionatore regionale Diego Vannicola che ha così commentato la giornata di ieri: "Abbiamo avuto un buon riscontro nei primi tre incontri tenuti nel percorso dei Processi Selettivi del CQR, prima fase di monitoraggio degli atleti più promettenti della nostra regione. L'obiettivo è quello di prolungare questi incontri fino a fine aprile lavorando a stretto contatto con tecnici e dirigenti delle società pugliesi in un percorso che farà tappa in tutta la nostra regione che abbiamo cercato di suddividere in tre macroaree. Soddisfatti di questi primi incontri, proseguiremo a lavorare sulla scia di quanto fatto in questi ultimi anni, lavoro che ci ha permesso di raggiungere importanti risultati e di vedere atleti che oggi calcano i campi di serie A. Nel RegionalDay abbiamo visto delle buone cose in campo con il coinvolgimento di due gruppi guidati nella seduta di allenamento dai tecnici del settore nazionali che ci hanno dato un feedback positivo. L'obiettivo di questa stagione è prima di tutto quello di far ripartire l'attività ritrovando i ritmi pre-covid ma, senza nasconderci, punteremo a far bene presentandoci al Trofeo delle Regioni 2022 da campioni in carica".

A impreziosire la giornata il tecnico salentino Fefè De Giorgi che partendo dalla Puglia ha raggiunto importanti successi in azzurro prima da atleta e poi da tecnico di una nazionale presa in mano nell'estate 2021 e portata sul tetto d'Europa il 19 settembre 2021.

Il percorso del CQR ha avuto inizio da qualche settimana con i primi incontri dedicati ai più piccoli che hanno coinvolto diversi giovani atleti su tutto il territorio puglies per poi arrivare al RegionalDay di Francavilla Fontana al quale erano anche presenti il Presidente del CR FIPAV Puglia Paolo Indiveri, il Consigliere FIPAV Puglia Antonio Mattei, il Presidente del CT FIPAV Taranto-Brindisi Agostino Greco e il Consigliere FIPAV Taranto-Brindisi Francesco Birtolo.

Ed è stato proprio il Presidente regionale FIPAV Puglia Paolo Indiveri a tracciare la strada della stagione del CQR: "E' stato un momento di grossa emozione perchè una ripresa dell'attività normale di base che è il fulcro dell'attività di un CR credo sia il miglior modo per riprendere e farlo con in campo tanti ragazzi di ottima prospettiva è stata una cosa che ci ha riempito il cuore di gioia. Il Palasport ha vissuto due ore di sogni e vitalità, con alla base la possibilità di divertirsi giocando a pallavolo. La serata è stata nobilitata dalla presenza del tecnico azzurro campione d'Europa Ferdinando De Giorgi e del nostro Vincenzo Fanizza, tecnico della nazionale U22 maschile. Abbiamo visto ottime individualità e fisicità, speriamo bene sia pe il prosieguo dell'attività giovanile con il ritorno del Trofeo delle Regioni e confidiamo di continuare a tracciare quanto di buono è stato fatto negli ultimi anni dal nostro movimento giovanile in Puglia perchè questa è la nostra linfa". (CS)

Taranto: Gabriella Nobile e Gherardo Colombo all’Orfeo con BCC San Marzano
Taranto: Mitilicoltura Mar Piccolo, sostegno da assessore Pentassuglia