Taranto: ‘Il mobile dei segreti’, Cosimo Sommaruga presenta il suo libro

Venerdì 29 novembre, alle 20.00, al Caffè letterario Cibo per la mente in via Duomo 237

Cultura, musica e spettacolo
Iv.
26.11.2019 11:01


Nell'ambito del progetto “Libri di Puglia”, promosso dalla Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia e dall’Associazione Pugliese Editori per incentivare la lettura e la cultura del libro in luoghi alternativi alle biblioteche e alle librerie e incontrare un nuovo pubblico. Interviene l’autore Cosimo Sammarruga, modera il prof. Saverio Sinopoli. Con la presentazione del romanzo "Il mobile dei segreti" di Cosimo Sammarruga (Schena editore) entra nel vivo il programma culturale del progetto “Libri di Puglia”, promosso dalla Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia e dall’Associazione Pugliese Editori per offrire nuove forme di promozione del libro e incentivare la lettura in luoghi alternativi alle biblioteche e alle librerie, tradizionalmente deputate a questo tipo di attività. Per creare occasioni di incontro e di fruizione dei libri e raggiungere nuovi lettori, la Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia e l’Associazione Pugliese Editori hanno coinvolto 13 locali – prevalentemente dedicati alla ristorazione (bar, caffè letterari, pub) – distribuiti nelle sei province pugliesi, per ospitare eventi culturali legati al mondo del libro (presentazioni, reading, incontri con gli autori) e diventare punti lettura permanenti: in ogni locale, infatti, gli avventori hanno a disposizione per la lettura e il prestito uno scaffale di libri pubblicati dagli editori pugliesi aderenti al progetto. Con Libri di Puglia Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia e l’Associazione Pugliese Editori vogliono offrire un’animazione culturale costante del pubblico e saldare la proposta libraria con quella dell’intrattenimento, contribuendo inoltre allo sviluppo dell’imprenditoria pugliese nel segmento editoriale e alla diffusione del ricco e variegato panorama letterario della regione.

IL LIBRO / IL MOBILE DEI SEGRETI Maurizio, un giovane architetto, acquista un secrétaire da un antiquario. Ben nascosto in un vano del mobile trova il carteggio occorso tra due amiche, Martina, medico condotto e Clelia, moglie e madre. Immergendosi nella lettura, Maurizio si proietterà nel periodo precedente l’ultima guerra e conoscerà le vicende familiari e sentimentali di due donne appartenenti alla ricca borghesia della provincia italiana. Meditando sul contenuto delle lettere, il professionista rifletterà sulla sua condizione. Il racconto di una passione lunga una vita svelerà che il desiderio è la chiave per conoscere la realtà ed interpretarla. Questa rivelazione servirà a colmare il vuoto esistenziale di un uomo che, ripercorrendo le tappe essenziali del proprio vissuto, approderà al riconoscimento della sua identità.

L'AUTORE / COSIMO SAMMARRUGA Cosimo Sammarruga è nato a Taranto, si è laureato in Lettere e ha insegnato sia a Sondrio che nella sua città natale. Ama leggere e dedicarsi alla scrittura. I mobile dei segreti è la sua prima pubblicazione.

APPUNTAMENTO Venerdì 29 novembre, ore 20.00, al Caffè letterario Cibo per la mente via Duomo 237, Taranto.

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Il calcio in una foto