Taranto, Danucci: “La vittoria di Brindisi ci ha dato autostima”
“Acquaviva? Tutte le partite vanno affrontate con il coltello tra i denti”

Dopo il successo di misura sul Brindisi che ha regalato il passaggio del turno in Coppa Italia Eccellenza, il Taranto torna a concentrarsi sul campionato. La squadra di Ciro Danucci guida la classifica con un punto di vantaggio sull’AS Bisceglie e domani sarà attesa dalla sfida in trasferta contro l’Atletico Acquaviva.
“Domani sarà una partita complicata”, ha dichiarato l’allenatore alla vigilia. “Vedremo chi ha recuperato meglio dopo la gara di Brindisi. Abbiamo quasi tutti a disposizione, ma qualcuno è reduce da piccoli infortuni. In Eccellenza ogni partita va giocata con il coltello tra i denti. I ragazzi hanno mostrato solidità, ma serve una prestazione di livello”.
Sull’assenza dei tifosi in trasferta, Danucci ha espresso rammarico: “Ci dispiace non poter condividere le gare esterne con i nostri sostenitori. Dopo la prova di giovedì i ragazzi avrebbero voluto averli al seguito, ma prendiamo atto della situazione sperando si possa risolvere”.
Il tecnico ha poi commentato la risoluzione consensuale con Gaetano Dammacco: “Nell’ultimo periodo aveva trovato poco spazio. Gli si è presentata un’opportunità in Serie D e l’ha colta. È un ragazzo serio e gli auguro il meglio. Abbiamo raggiunto un equilibrio di squadra con giocatori dalle caratteristiche diverse”.
Su Etchegoyen, Danucci ha spiegato che il centrocampista “sta meglio, si allena col gruppo e valuteremo domani se impiegarlo”. Per sostituire Dammacco, il club è al lavoro: “Cerchiamo un profilo che unisca entrambe le fasi. Gaetano era bravo in quella offensiva, ma meno in non possesso. Se ci sarà occasione, interverremo”.
Il tecnico si è soffermato anche sul morale del gruppo: “La vittoria di Brindisi ci ha dato fiducia e consapevolezza. Abbiamo sofferto su alcuni nostri errori, ma il percorso è quello giusto. I ragazzi hanno dimostrato spirito e adattamento”.
Sul mercato, Danucci ha chiarito: “Pescare dagli svincolati ha poco senso. Cercheremo profili pronti e in attività. Siamo vigili e accelereremo se necessario”.
L’allenatore ha poi analizzato le trasferte e l’identità della squadra: “Dobbiamo crescere lontano da casa. Ogni gara ha la sua storia, ma il Taranto vuole sempre fare la partita e giocare a calcio”.
Sul portiere under De Simone, ha dichiarato: “Sta facendo bene, ma ha bisogno del sostegno del pubblico. Continuerà a giocare, mentre Fallani fa da chioccia. Tutti avranno spazio”.
Danucci ha poi elogiato Vukoja: “Ha trovato il transfer e si sta adattando. Giovedì ha disputato una prova di spessore”, e confermato la possibilità di turnover: “Con tante gare ravvicinate ci sarà più rotazione, ma in modo ragionato”.
Infine, il tecnico ha sottolineato la crescita del gruppo: “Rispetto alla prima con lo Spinazzola siamo migliorati tanto. I ragazzi si conoscono meglio e la manovra è più fluida. Questo attaccamento fa la differenza”.
Tra i singoli, Danucci ha parlato di Souare e Malltezi: “Souare ha avuto problemi fisici ma tornerà presto al meglio. Malltezi ha dato ottime risposte e può essere un’opzione dal primo minuto”.