A Massafra si è svolta la Giornata della Filatelia, organizzata dal Circolo Filatelico e Numismatico Rospo presso la scuola secondaria di primo grado Manzoni. L’istituto, diretto dalla prof.ssa Rosa Favale, collegata per l’occasione dal Portogallo, è stato rappresentato dalle prof.sse Michela Greco e Francesca Maria Scarano. L’iniziativa, coordinata dal presidente Francesco Rospo e dal segretario Nicola Fabio Assi, mira a ricordare come il francobollo possa essere strumento di diffusione culturale e veicolo di valori condivisi.

Il tema scelto per questa edizione ha riguardato il contrasto a femminicidio, bullismo e cyberbullismo. Su tali argomenti sono intervenuti il sovrintendente Pierpaolo Colella, insieme all’assistente capo Laura Fusco della Questura di Taranto, e la dott.ssa Rossana Perazzo, psicologa e psicoterapeuta del Centro Antiviolenza ed ex componente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Massafra.

All’evento erano presenti rappresentanti istituzionali e delle forze dell’ordine. Per l’amministrazione comunale sono intervenute la sindaca Giancarla Zaccaro, l’assessora alla Pubblica Istruzione Annamaria Scarcia e l’assessora alla Cultura Isabella Tagliente. Per le forze dell’ordine hanno partecipato il capitano Gerardo Manzolillo, il luogotenente Leonardo Carucci e una delegazione dell’Associazione Carabinieri guidata dal maresciallo in congedo Donato Cito.

In contemporanea, nel padiglione Lazzàro, dove erano esposti gli elaborati degli studenti delle scuole partecipanti e le collezioni di Fabrizio Fabrini, si è svolta l’apposizione dell’annullo filatelico disegnato dalla docente di Belle Arti Grazia Tagliente. L’annullo è stato impresso su quattro cartoline, una delle quali realizzata dalla stessa docente e tre dagli alunni e dalle alunne della classe 2ª E della scuola Manzoni.

Durante la manifestazione è stato poi assegnato il Premio Andreace, erede del precedente Premio Catacchio e patrocinato dal Comune. Il riconoscimento, istituito dal Circolo, vuole rendere omaggio a figure del territorio che si sono distinte in vari ambiti, collegando i valori della filatelia all’identità culturale della comunità massafrese. L’intitolazione a Nicola Andreace, storico socio onorario del Circolo, riprende l’impegno dell’artista e docente nel promuovere la crescita culturale della città e la formazione delle giovani generazioni. Un ringraziamento è stato rivolto alle prof.sse Lucilla e Tiziana Andreace per il supporto offerto, nel solco tracciato dalla madre, la prof.ssa Angela Resta Andreace.

I premiati dell’edizione 2025, elencati in ordine alfabetico, sono stati: il pilota automobilistico Antonio Giovinazzi, l’imprenditore Antonio Lenoci e il direttore artistico di Vicoli Corti Vincenzo Madaro. Giovinazzi, accolto con entusiasmo dagli studenti, ha invitato i presenti a mantenere comportamenti corretti e rispettosi. Originario di Martina Franca, ha compiuto l’intero percorso formativo nel karting prima di arrivare in Formula 1 con Ferrari e successivamente correre in Formula E. Dal 2023 è pilota ufficiale Ferrari nel Mondiale Endurance, con partecipazioni alla 24 Ore di Le Mans e successi ottenuti anche nella categoria Hypercar.

Vincenzo Madaro ha evidenziato il valore formativo del cinema, ripercorrendo la propria attività in ambito culturale. Laureato in Scienze Politiche, ha cofondato l’associazione Il Serraglio e dal 2010 è direttore artistico di Vicoli Corti – Cinema di Periferia. Dal 2023 cura il progetto Pricò – Il Cinema è giovane, dedicato a percorsi didattici e laboratoriali rivolti alle scuole. Collabora con enti pubblici e privati per la programmazione di rassegne e iniziative culturali.

Alla manifestazione hanno preso parte anche delegazioni degli istituti De Ruggieri, Pascoli-Andria, San Giovanni Bosco e Amaldi-Mondelli. Il Circolo Filatelico ha annunciato il prossimo appuntamento: l’annullo dedicato al Natale nel Centro Storico, previsto per il 20 dicembre presso la sede della Società Operaia in corso Italia.