Tennis: Fabbiano entra nel main draw a Sofia. Sfiderà Brands

TENNIS
Antonio Bargelloni
31.01.2016 23:00

Thomas Fabbiano centra la seconda qualificazione del 2016 in un torneo ATP. Oggi il 26enne tennista sangiorgese numero 145 al mondo è riuscito ad accedere al tabellone principale del Garanti Koza Sofia Open, torneo indoor di categoria ATP 250 (463.520 dollari di montepremi) in corso sul veloce indoor dell'Arena Armeec della capitale della Bulgaria.
Thomas ha sconfitto in due set il 23enne ungherese Marton Fucsovics, numero 194 Atp, per 6-4, 6-1, al termine di un match in cui ha concesso pochissimo al suo avversario, grazie ad un buon  servizio (59% di prime palle in campo, il 73% trasformate in punto a favore, ma anche il 67% di punti sulla seconda), che gli ha permesse di rischiare pochissimo. L'avversario ha infatti avuto solo  due palle break, all'inizio di ogni set, ma Thomas non si è fatto sorprendere. Nel primo parziale, l'unico break Thomas lo ha conquistato nell'undicesimo game per poi chiudere sul proprio turno di battuta. Nel secondo set, Thomas ha tolto subito due volte il servizio a Fucsovics salendo fino al 4-0 e ha poi chiuso al settimo game ancora in risposta.
Il sorteggio del main draw, così come già ad inizio anno a , gli è stato relativamente favorevole: al primo turno affronterà infatti un altro qualificato, il 28enne tedesco Daniel Brands, numero 151, che sta tentando una difficile risalita attraverso i Challenger (ne ha disputati diversi in Italia) dopo aver toccato nel 2013 la 51^ posizione del ranking Atp, quando riuscì anche a battere Roger Federer in casa sua a Gstaad conquistandosi così un posto nella nazionale tedesca in Coppa Davis.
Poi una lunga discesa che gli ha fatto toccare il 425° posto nel febbraio di un anno fa. Nel 2015 il suo miglior risultato lo ha conseguito all'Atp 250 di Valencia arrivando ai quarti.
Sarà il primo confronto tra Fabbiano e Brands: chi vincerà si guiadagnerà la sfida ben più dura con la testa di serie numero 2, il serbo Viktor Troiki, numero 26 al mondo.

TARANTO-PICERNO 3-0: Il video del match
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"