Giovani talenti: A tu per tu con Federica Solazzo, una grande voce tarantina...

CRONACA
Alessio Petralla
27.03.2017 21:33

Già vincitrice di un contest con Ahurea tenutosi nel 2016 presso la Villa Peripato, la giovanissima e talentuosa cantautrice tarantina Federica Solazzo (classe 1997), che sabato 25 marzo ha intrattenuto tutti, con la sua bellissima voce, all’Old Fox di Talsano, si concede a Blunote, per raccontare la sua passione.

“La musica? Beh, mi è sempre piaciuta l’idea di scrivere qualcosa che possa essere musicata. La carriera? Sono giovanissima ed è, ancora, alle fasi iniziali: chissà come andranno le cose. Ho iniziato a suonare la chitarra alle scuole medie: era un corso banale visto che mi facevano suonare soltanto due note in sequenza. Ai superiori, poi, ho iniziato a farlo con maggiore serietà, scrivendo le mie prime canzoni, sempre tenute per me, al secondo anno”.

-Sabato sera abbiamo ascoltato alcuni dei tuoi pezzi: a cosa ti ispiri e quali sono i tuoi modi di lavorare?

“Non mi ispiro a qualcosa in particolare: mi guardo intorno, osservo, ascolto e quando sento di avere qualcosa di significativo da dire lo scrivo cercando di essere il più semplice possibile. Non ho un vero e proprio modo di lavorare: butto giù qualche frase, prendo la chitarra e le cose arrivano da sole. A fare tutto ciò, ci metto poco tempo: il mio limite e non andare a ritoccare ciò che scrivo”.

-A quale cantautrice ti ispiri (se c’è) o ti senti più vicina?

“E’ da un po’ di anni che seguo Levante: quindi forse le sono vicina musicalmente. Nell’ultimo periodo, invece, ho ascoltato molto Maria Antonietta: mi piace tantissimo. Nel complesso, però, non credo di avere un modello vero e proprio dal quale prendere l’ispirazione”.

-Progetti futuri, date e luoghi del nuovo tour…

“Non so di preciso cosa farò del mio futuro; ancora, non ho progetti a lungo termine. Per quanto riguarda le date del nuovo tour, vi terrò aggiornati. Rimanete connessi… (scherza)”.

- Sei molto giovane, sei studente universitaria come tu stessa ci hai confermato: come si compensa tempo libero, studio, lo scrivere canzoni e metterle su con prove (lavoro impegnativo e lungo)?

“Settimanalmente, faccio la pendolare tra Taranto e Lecce per provare e registrare. Fortunatamente, al momento, riesco a gestire tutti questi impegni. Vedremo con gli anni cosa succederà…”.

-E’ prevista l’uscita di un album? Se si quando?

“Si è prevista ed è già in giro la copertina, che trovate sulla mia pagina Facebook ufficiale. L’album uscirà presto: rimanete connessi anche per questo. Vi aggiornerò”.

Si ringrazia per la foto, Enrico Losito

Basket/C - Martina, colpo pesante a Foggia all'esordio nei playout
Nuoto - Agrelli e Squitieri in evidenza ai Criteria Giovanili di Riccione