Mottola: Concorso nazionale ‘Marce inedite della Passione’

Presentata la 16a edizione, organizzata dalla Confraternita del Santissimo Sacramento e Rosario, con il patrocinio del Comune di Mottola

Cultura, musica e spettacolo
Iv.
08.04.2019 17:19

Presentata in Provincia la 16a edizione del Concorso Nazionale per marce inedite della Passione “Città di Mottola”, organizzato dalla Confraternita del Santissimo Sacramento e Rosario, con il patrocinio del Comune di Mottola. 

Un evento unico nel suo genere che, come detto dal sindaco Giampiero Barulli, “si inserisce in tutta una serie di appuntamenti importanti che riguardano le tradizioni del periodo pasquale, in grado diconiugare la fede con la tradizione e la musica con la religione”.

Delle cinque marce finaliste, selezionate tra le 21 partecipanti, tre sono siciliane e due pugliesi. Saranno eseguite dall’Orchestra di Fiati “Santa Cecilia” Città di Taranto durante il tradizionale Concerto della Passione, diretto dal M° Giuseppe Gregucci, in programma per giovedì 11 aprile, nella chiesa di S.M. Assunta, con inizio alle 19,30 a Mottola.

Il direttore artistico del Concorso, il M° Giuseppe Salatino non ha voluto svelare i nomi dei giurati: “Saranno in cinque – ha spiegato – con un premio “Franco Abbiati” della critica musicale italiana, un direttore di conservatorio, un direttore di orchestra di fama internazionale e docenti affermati”. Le marce finaliste saranno giudicate secondo parametri legati alle tecniche compositive e, quindi, alla struttura formale, alla qualità del tema e dell’armonia, all’orchestrazione, alle dinamiche che devono creare un pathos emozionale in chi ascolta e giudica”.

“Ancora una volta Mottola sarà, quindi, al centro dell’interesse musicale per questi riti della settimana santa grazie a questo Concorso, che si fa spazio in tutto Italia”, ha aggiunto il parroco dell’Assunta, l’arciprete don Sario Chiarelli. 

Il Concorso, che nel 2012 è stato insignito anche della medaglia dell’allora presidente della Repubblica Napolitano, come rimarcato dal vicepresidente del Comitato organizzatore Giovanni D’Auria, “nasce con l’obiettivo di divulgare la tradizione delle composizioni per banda, la tradizione bandistica del sud Italia nonché la cultura musicale mottolese, grazie alla grande sensibilità nutrita dal Comitato organizzatore verso la produzione compositiva”.

Al primo classificato, oltre al trofeo “Città di Mottola”, verrà consegnato un assegno di 1.000 euro; al secondo, una targa più 600 euro; al terzo, targa più assegno di 400 euro. C’è, poi, il premio speciale “Franco Leuzzi” + 200 euro, che sarà assegnato dal pubblico la sera del concerto ad una delle cinque marce finaliste. Un premio che quest’anno diventa ancora più speciale visto che ricorre il trentennale della prima esecuzione della marcia di Leuzzi “Tomba che chiudi in seno”, che viene eseguita ancora oggi durante tutti i concerti della Passione.

Tra le novità di questa edizione, come ricordato dal segretario del Comitato Federico Francavilla, vi è l’introduzione del premio “Pietro De Mitis” + 200 euro, alla memoria del compianto maestro mottolese, che è stato anche direttore artistico del Concorso. Sarà assegnato a una banda selezionata tra le più importanti del sud Italia, che si è particolarmente distinta durante la stagione concertistica 2018. Per l’assegnazione di tale premio sono stati coinvolti molti Comitati Festa della Puglia, che hanno fatto le loro segnalazioni (massimo tre bande) ed espresso la loro valutazione.

Bando di concorso per il premio internazionale Pugliesi nel Mondo
Progetto ‘Harlequin’: Aperte iscrizioni al corso di taglio e cucito