Libri: ‘Numero 1’, storie e aneddoti dei grandi portieri del XX secolo

Presentazione lunedì 12 agosto a Lizzano: sarà presente l'autore LEONARDO COLAPIETRO e ospite d'eccezione VITTORIO GALIGANI direttore sportivo di squadre come Taranto, Milan, Perugia, Pescara, Verona, Ternana, Cagliari e altre

Calcio Varie
Iv.
09.08.2019 09:20

Edito dalla casa editrice Porto Seguro Editore di Firenze, il libro dal titolo IL NUMERO 1 - STORIA E ANEDDOTI DEI GRANDI PORTIERI DEL CALCIO DEL XX° SECOLO è una pubblicazione per appassionati che ricorda coloro che hanno fatto la storia di questo grande sport di massa, nel ruolo di guardiani della porta.

Nel calcio è evidente una diversità di trattamento tra chi i gol li fa rispetto a chi i gol, invece, li evita. Tra i grandi campioni rimasti impressi nella memoria dei più, sono gli attaccanti, indubbiamente, a farla da padrone. Del resto il calcio trova la sua sublimazione nella palla che gonfia la rete. Questo lavoro vuole, nel suo piccolo, rendere giustizia e recuperare il gap di memoria per un ruolo del tutto speciale, il portiere, ed ai suoi più grandi interpreti. Esiste un momento in cui diventa il co-protagonista assoluto, il calcio di rigore. Che può regalargli una notte di gloria per sempre, come accadde a Helmut Duckadam, portiere della Steaua Bucarest che conquistò la Coppa dei Campioni, parando quattro rigori su quattro. La leggenda narra che il dittatore Ceausescu, geloso della sua fama in patria, gli fece spezzare tutte le dita delle mani. Per fare il mestiere di portiere serve una bella dose di coraggio, o di follia, un lavoro pericoloso perchè a volte dove gli altri ci mettono la scarpa, loro ci mettono la faccia. Solo, con quella maglia diversa dagli altri, lui non può sbagliare, perché dietro non c'è più nessuno a rimediare. Un gol sbagliato rimane tale e dopo qualche giorno nessuno se lo ricorda più. Una papera, lo spauracchio dei numeri uno, si trasforma in un nome sul tabellino dei marcatori e vi rimane per sempre, a volte facendo la storia. In pochi ne sono stati immuni, grandi campioni hanno vissuto drammi sportivi come Sarti, Zubizarreta, Zenga, giocandosi scudetti, coppe e titoli mondiali. Del resto, quando sei ragazzino chi è che vuole andare in porta nelle partitelle con gli amici? Nessuno. Toccava fare la conta o ci veniva spedito il più piccolo, o il più scarso. È così che spesso sono iniziate grandi carriere di grandi portieri. Come diceva il grande giornalista Gianni Brera "grandi giocatori si diventa, grandi portieri si nasce'.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

IL NUMERO 1 

STORIA E ANEDDOTI DEI GRANDI PORTIERI DEL XX° SECOLO

LUNEDI' 12 AGOSTO 2019 ore 17.30 - LIDO CONCA DEL SOLE

Contrada Bagnara Strada 5 - 74020 Marina di Lizzano (TA)

sarà presente l'autore 

LEONARDO COLAPIETRO

e ospite d'eccezione 

VITTORIO GALIGANI

direttore sportivo di squadre come Taranto, Milan, Perugia, Pescara, Verona, Ternana, Cagliari e altre

LEGENDA

Ricky Albertosi

Rinat Dasaev

Bruce Grobbbelaar

Lev Jashin

Sepp Maier

Jean Marie Pfaff

Michel Preud'Homme

Giuliano Sarti

Lucidio Sentimenti IV

Peter Shilton

Ricardo Zamora

Dino Zoff

Thomas N'Kono

Valerio Bacigalupo

Giampiero Combi

Giovanni De Prà

Rene' Higuita

Aldo Olivieri

Frantisek Planicka

Andoni Zubizarreta

Peter Schmeichel

Tony Schumacher

Vladimir Beara

Gyula Grosics

Jan Tomaszewski

Giorgio Ghezzi

Pat Jennings

Gordon Banks  

Gilmar

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Martina Franca: Torna il Festival del Cabaret