1a Categoria: Nuova deroga allo stadio, U. Mottola continua

1a Categoria
22.02.2017 22:17

Domenica 26 febbraio, l’Asd Mottola United potrà nuovamente tornare a giocare in casa sul proprio campo, il “Chiappara” di Mottola, senza dover essere ospite del “De Bellis” di Castellaneta.

E’ il risultato dell’incontro, tenutosi nella mattinata di sabato 18, tra Angelo Laterza, presidente della squadra impegnata nel campionato regionale di Prima Categoria girone B, Vito Tisci, presidente regionale Figc e presidente nazionale per il Settore Giovanile e Scolastico Figc e l’assessore comunale allo Sport, nonché vice sindaco Gianni Bello.

Intesa raggiunta. La Figc ha concesso una deroga, rendendo nuovamente disponibile il campo di gioco mottolese, prendendo atto di un preventivo, già nella piena disponibilità degli uffici comunali preposti, fornito da una ditta specializzata nella spazzolatura dell’erbetta artificiale. Intervento, questo, a cui il Comune provvederà entro la fine di marzo, così come garantito dall’assessore Bello e come comunicato, con una nota ufficiale, alla Lega Nazionale Dilettanti (Lnd) di Roma.

Così il presidente Laterza fa dietro front. Dopo il match disputato contro il San Vito domenica 12 febbraio, in casa, ma sul campo del “De Bellis” di Castellaneta, aveva deciso di ritirare la squadra dal campionato. Prima i ritardi dell’amministrazione comunale, che non aveva provveduto a garantire, nei tempi previsti, l’omologazione ovvero la spazzolatura del campo, nonostante le diverse deroghe concesse dalla Lega Nazionale Dilettanti. Poi, gli errori arbitrali.

Così, Laterza aveva deciso di porre “fine” alla gratificante esperienza sportiva del Mottola United, che pure, nel 2017, dovrebbe festeggiare i suoi primi dieci anni. In questi giorni, sui vari social, diverse erano state le attestazioni di solidarietà giunte alla squadra e allo stesso presidente, che, da più fronti, era stato invogliato a tornare sui propri passi. Qualche sponsor, come la Delcom, aveva anche garantito un ulteriore contributo di 500 euro, per sostenere le diverse trasferte della squadra, invitando altre aziende a fare lo stesso.

Ma l’aut aut del presidente non è stato vano. Il Comune si è assunto l’impegno di adempiere all’omologazione del campo; la Figc, comprendendo le responsabilità ed apprezzando, comunque, la buona volontà dell’ente comunale a volersi mettere in regola, ha concesso una deroga; l’Asd Mottola United ritorna in campo, affrontando in casa, domenica 26, il Ginosa e ritrovando il calore dei propri tifosi. A chi, sino ad oggi, ha sostenuto la squadra e sperato per un suo ritorno in campionato, il grazie sincero del presidente Laterza.

Lega Pro/C: Genchi "salva" il Monopoli. Catania corsaro
Eccellenza Puglia: Giudice, fermati tre dell'Hellas Taranto