Basket/B: Il Cus Jonico si spegne nella ripresa con Montegranaro

BASKET
06.11.2016 21:34

All’intervallo avanti di uno poi il black out. La Pu.Ma. Trading si mangia ancora una volta le mani. Stavolta ha mancato il colpo grosso contro la Poderosa Montegranaro che si è imposta 65-54 al PalaMazzola. Decisivo il break di 20 punti patito dal Cus Jonico dal terzo quarto in poi. Un passivo che la generosità di Fioravanti (14 punti), Azzaro (12) e compagni ha cercato di rimontare nel finale senza riuscirci. Difficile chiedere di più, al di là di qualche ingenuità, ad una squadra che ha dovuto fare ancora a meno di Chiacig con Procacci quasi in piedi su una gamba sola e pure autore di 8 punti al pari di Veccari. Per Montegranaro 12  Di Viccaro e 13 Bedetti.
LA GARA. Coach Putignano recupera, come detto, in extremis Procacci e lo mette subito in quintetto mentre non rischia Chiacig. Gli altri nello starting five sono Azzaro, Caldarola, Fioravanti e Veccari. Coach Ceccarelli risponde con Dip, Rivali, Broglia, Gueye e Diomede.
Capitan Broglia comincia con canestro più libero, Procacci risponde con un sottomano e un arresto e tiro, è 5-5 al 3’. La partita di Caldarola si ferma col 3° fallo ma ci pensa Veccari a regalare il primo vantaggio, seppur minimo ai rossoblu. Di Viccaro segna la tripla del sorpasso e si gioca punto a punto con due preziosismi in zona pitturata di Azzaro ed uno di Di Viccaro. Poi Bedetti fa 5 punti in fila per il +6 ospite ma Sacchetti dimezza con una tripla. Finale pirotecnico: Paesano inchioda la schiacciata del +5 Poderosa ma Fioravanti infila la tripla allo scadere del primo quarto per il 20-22.
I primi punti dalla lunetta di Di Salvatore valgono il pari a inizio secondo quarto, la partita continua punto a punto. Segnano Azzaro, Veccari e Fioravanti da una parte, Paesano e Diomede dall’altra per l’ennesimo pari a 28 al 14’. L’equilibrio resta anche dopo il canestro di Procacci e i liberi di Di Viccaroa cui seguono un paio di minuti di “zero” per entrambi. Poi Veccari ruba palla e segna in contropiede, concede il bis in arresto e tiro ma Montegranaro resta in scia con la penetrazione di Rivali, all’intervallo è 35-34 Pu.Ma. Trading Taranto.
Capitan Broglia segna subito il sorpasso ospite dopo il riposo e si riparte punto a punto con Fioravanti e Rivali. Ma il Cus Jonico si inceppa in attacco, ne approfitta la Poderosa: prima Dip e poi una tripla di Di Viccaro per il 37-43 costringono coach Putignano al time out al 25’. La penetrazione di Procacci interrompe il digiuno ma Montegranaro non molla un pallone, Di Viccaro e Diomede segnano da sotto il +9, un libero di Fioravanti fissa il 41-49 alle soglie dell’ultimo quarto.
L’aggressività rossoblu viene pagata in termini di falli, Procacci e Caldarola sono a quota 4. Intanto Bedetti fa +10, Taranto non ritrova la bussola in attacco, sbaglia e tanto. Non così Montegranaro che segna con Paesano e Diomede il 41-57 a 6’ dalla fine. Arriva il 5° fallo di un generoso Procacci. Il canestro della staffa lo mette Gueye, +19 ospite proprio quando Azzaro riaccende la luce verso il canestro. Di Salvatore lo imita in sottomano ed il -13 riaccende qualche fiammella tanto che coach Ceccarelli chiama time out. Ci pensa Rivali a tenere a bada la rimonta tarantina che però non si arresta, Fioravanti prima prende il fallo in attacco dei marchigiani, segna i liberi ed anche il contropiede nato dalla palla rubata di Ehnie per il 54-63 a 2’ dalla fine. Il PalaMazzola si accende ma Enhie sbaglia i liberi del possibile -7 e per la Xl Extralight è una formalità amministrare ed è proprio l’ex Martina Dip a segnare il canestro della sicurezza.
Per Taranto resta ancora un’altra prestazione di tutto rispetto, qualche solito errore e la consapevolezza di potersela giocare con tutti. Domenica si torna in viaggio, a Campli.

PU.MA. TRADING TARANTO – XL EXTRALIGHT MONTEGRANARO 54-65

Pu.Ma. Trading Basket Taranto: Fioravanti 15, Azzaro 12, Enhie 3, Di Salvatore 4, Caldarola 1, Conversano ne, Procacci 8, Chiacig ne, Veccari 8, Sacchetti 3. All: Putignano.

XL Extralight Montegranaro: Dip 8, Ortenzi ne, Paesano 6, Rivali 9, Marzullo, Bedetti 13, Broglia 7, Di Viccaro 12, Gueye 6, Diomede 4. All.: Ceccarelli.

Parziali: 20-22, 35-34, 41-49

Arbitri: Tammaro di Giffoni e  Di Martino di Santa Maria La Carità, Usciti per falli: Procacci (T, 4°q), Broglia (M, 4°q); Spettatori: 1000 circa.

Scherma: GP Giovanissimi, la Fumarola vince la prima prova a Rende
Taranto in caduta libera, ko anche con la Paganese