Banca di Taranto: Countdown per inaugurazione nuova sede

Cultura, musica e spettacolo
Iv.
21.03.2019 12:57

E’ tutto pronto per la cerimonia inaugurale della nuova sede della Banca di Taranto - Banca di Credito Cooperativo in Via Berardi 27-29. Il taglio del nastro è previsto per sabato 23 marzo alle ore 17.30 e, per i cittadini del territorio, la filiale sarà pienamente operativa dal prossimo lunedì 25 marzo. 

Per l'occasione, saranno presenti l'intero Consiglio di Amministrazione, la Direzione Generale della Banca, il Gruppo Bancario Iccrea e le autorità istituzionali e religiose. Evento nell'evento, nel corso della cerimonia si terrà il Convegno "La Moneta nella storia di Taranto" ove interverranno il Prof. Aldo Siciliano, dell’Università del Salento e Presidente I.S.A.M.G., il dott. Giuseppe Libero Mangieri, coautore del Libro "Pastore e Mecenate Giuseppe Capecelatro e la Scienza della Moneta" dell’editore A. Mandese nonché l’Avv. Francesco Gatto, Presidente del Circolo Filatelico e Numismatico "La PersefoneGaia" di Taranto.

I relatori, in uno alla presentazione della esclusiva Mostra della moneta "La lira repubblicana, banconote e monete" allestita in loco, cattureranno i presenti raccontando quanto di più interessante delle antiche monete attraverso il percorso storicodella nostra città, che ha avuto un ruolo particolarmentesignificativo nella Magna Grecia. 

La scelta della nuova sede è stata fatta con l’obiettivo di far rinascere il cuore della città lì dove si erge questo prestigioso palazzo, e di portare avanti il progetto più ampio dell’Istituto di continuare ad infondere un segnale di fiducia per Taranto e di vicinanza concreta al territorio, aspetto sempre vivo e di interesse comune.

Quest’anno dunque la BCC di Taranto segna - nella sua di storia - un traguardo particolarmente importante: la Banca ha aderito al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, la prima banca locale del Paese, ed annuncia alla città il trasferimento nella nuova e prestigiosa sede di Via Berardi angolo Via Anfiteatro, a coronamento di un percorso di crescita e di consolidamento che ha reso necessari spazi maggiori ed adeguati alla sempre più numerosa compagine sociale ed alla clientela tutta. 

Nel pieno centro cittadino, la banca riqualifica un punto cardine a beneficio della comunità, che potrà godere ancor di più dei vantaggi di una relazione con una realtà che è interamente espressione del territorio.

La Banca si conferma solida ed in crescita: grazie all'attenzione costantemente dedicata alle persone, al bene comune, adinvestimenti che garantiscono il supporto all'economia locale; un modo di essere banca che mira a realizzare concretamente i progetti per la rinascita della città, preservando la sua vera essenza cooperativa.

I tarantini respireranno nei prossimi giorni il rifiorire di uno dei suoi punti più noti, aprendo le porte di un’oasi architettonica riportata a vita nuova, anche in vista di un appuntamento pubblico che sarà reso noto a breve alla città. 

«Il trasferimento della filiale è un segnale di fiducia nel futuro e di vicinanza al territorio - ha commentato il Presidente Avv. Lelio Miro - per poter meglio rispondere alle esigenze delle famiglie e delle imprese che vivono e lavorano intorno. Speriamo di continuare a fare bene e di portare beneficio alla clientela che cresce ogni giorno, a testimonianza della bontà dei servizi e della nostra capacità relazionale, che ci rendono BCC autentica, più decisa che mai a servire il territorio per accompagnarne lo sviluppo.». 

Trasloco e restyling, quindi, vanno di pari passo con il soddisfacimento di un'idea ben precisa: essere al passo con le esigenze di riservatezza e sicurezza, con l'obiettivo di valorizzare la relazione con i giovani, le famiglie e le piccole e medie imprese, affinché l'Istituto possa rivolgersi e dialogare in modo proficuo e trasparente. 

In questo modo vengono, inoltre, ottimizzate e gestite in modo più performante le peculiarità che fanno capo all'Istituto di credito. «Si tratta di una scelta orientata alla ricerca di modernizzazione degli spazi a disposizione della clientela», ha dichiarato a tal proposito il Presidente Miro. I locali rinnovati sono dotati anche di ben tre zone ATM per le operazioni da svolgere in autonomia e, sul fronte dell'ammodernamento, gli spazi forniscono valore aggiunto al nuovo approccio informativo rientrando nell'ottica di un servizio sempre più efficiente e vicino al risparmiatore. 

Nel cuore della città si innesta dunque la nuova “casa” di una banca locale che svolge la sua attività con competenza e professionalità, ma che è anche capace di ragionare in grande per la rinascita del territorio e per le future generazioni. 

Un modello di banca conformato al bene comune, con al centro di ogni azione l’uomo ed un ruolo di sostegno alla città, per contribuire concretamente alla riqualificazione anche urbanistica e alla vivibilità di Taranto.

Taranto: Commercio nel Borgo, le proposte della Confcommercio
Asi B1: Ricci FC, vittoria e secondo posto in classifica consolidato