Massafra: Eletto il nuovo direttivo del Circolo Filatelico

Francesco Maria Rospo, neo presidente, subentra al professor Nino Bellinvia

Cultura, musica e spettacolo
Iv.
04.04.2019 00:12

Il nuovo direttivo del Circolo Filatelico di Massafra

Lo scorso 30 marzo, presso la sede del Circolo Filatelico e Numismatico “Rospo”, sita nel Palazzo “De Notaristefani”, si sono tenute le elezioni finalizzate al rinnovo per il biennio 2019 – 2021 del Direttivo, che così si è composto:

➢ il professor Nino Bellinvia come presidente onorario;

➢ Francesco Maria Rospo come presidente;

➢ Rocco Silvestri, come vicepresidente; 

➢ il dott. Nicola Fabio Assi - il più suffragato - come segretario, addetto alla pag. facebook e responsabile comunicazione;

➢ Antonio Carriero come tesoriere, responsabile filatelia per Mottola e addetto alla storia militare;

➢ Pietro Silvestri come vicesegretario; 

➢ Franco Rospo JR come addetto alle manifestazioni; 

➢ Fedele Lepore come addetto al futuro sito.

A questi si aggiungono:

➢ Pietro Caragnano come addetto alla storia postale di Massafra;

➢ Michelangelo Giovinazzi come addetto alla numismatica;

➢ Nicola Malagnini come responsabile filatelia per Ginosa.

Tra i più attivi in Italia, il Circolo venne fondato nel maggio del 1987 da Antonio Rospo (al quale è intitolato dal 2010), il prof. Franco Bruno (primo presidente) il prof. Vincenzo Catucci, Salvatore Ladiana, Fernando Nuzzi e Francesco Sportelli.

Nel corso della trentennale presidenza del prof. Bellinvia, con sempre accanto Francesco Maria Rospo (già delegato per la Puglia e la Basilicata della Federazione fra le Società Filateliche Italiane), il Circolo ha raggiunto una larga notorietà esponendo fuori dalla Puglia, ottenendo nel 2007 l’emissione del francobollo dedicato a Massafra e ricevendo per tre volte un riconoscimento con medaglia dalla Presidenza della Repubblica. Da rammentare, inoltre, che il prof. Bellinvia ha redatto i Bollettini Filatelici in due occasioni ed è stato iscritto al primo posto nell’Albo d’Onore dei presidenti dei Circoli iscritti alla Federazione.

Fino ad ora il Circolo ha promosso 127 annulli filatelici – dei quali 87 creati dal maestro Nicola Andreace – tra cui quelli per il Carnevale massafrese e il primo in Italia dedicato alla vittoria dei Mondiali di calcio del 2006 (ad opera della prof.ssa Grazia Tagliente).

Dunque, con la sua attività il Circolo “Rospo” contribuisce a far conoscere, fuori dai nostri confini, le tradizioni artistico-culturali di Massafra.

Rally: 26° Città Casarano, si va completando programma pre-event
Taranto: Mitilicoltura, 23 imprese hanno scelto la cooperazione