Karting: Nel week-end a Grottaglie torna il Memorial "Ciracì"

Alla gara di endurance sono attesi oltre 70 partecipanti di 12 squadre. Ospite d'onore Antonio Giovinazzi

ALTRI SPORT
Antonio Bargelloni
25.10.2016 17:20

Ci sarà la barista di 25 anni pronta a provare nuovi brividi su quattro ruote, ci sarà il 70enne imprenditore che ha ancora voglia di misurarsi al volante. Ma anche gli agonisti e i “piloti della domenica”. Questo, ed altro ancora, sarà il 2° Memorial “Giuseppe Ciracì”, la gara di karting, specialità endurance, in programma nel prossimo week-end a Grottaglie, presso il Campus Campitelli.

La manifestazione organizzata per ricordare una figura storica del mondo dei motori tarantino scomparso alcuni anni fa, è stata presentata questa mattina dai responsabili del gruppo organizzatore, Vito Ciracì, Sandro Izzinosa, Francesco Colucci, rispettivamente presidente, vice presidente e tesoriere del Ciracì Motorsport, e Michele Palmisano, titolare della scuderia Palmisano Racing Team di Martina Franca.

Ciracì, un passato da pilota delle quattro ruote e protagonista degli indimenticabili Raly dello Jonio a cavallo degli anni Otttanta e Novanta, e Palmisano, gestore della pista di karting dove è nata la “stella” di Antonio Giovinazzi (ma anche altri nuovi piloti emergenti, come il sangiorgese Luigi Musio, campione nazionale nella KZ2), si sono soffermati sulla formula della gara. Si tratta della classica prova di endurance, sulla distanza di 4 ore (due manche da due ore), in cui ogni squadra, composta da un minimo di 4 ad un massimo di 6 piloti, si alterna al volante di un unico kart con un numero contigentato di cambi (12 cambi per manche, 24 totali). Vince il team che ha effettuato più giri allo scoccare delle 4 ore.

La particolarità di questa gara, che si terrà nel grande piazzale del Campus Campitelli, è che i kart su cui si correrà sono amatoriali, quelli classici messi a noleggio dai gestori di piste disseminati in tutta Italia con la Puglia tra le regioni più attive. È inoltre prevista la partenza (alle 12,30 di domenica) secondo l'usanza delle prime storiche gare di endurance su pista, come la 24 Ore di le Mans, ossia con le auto schierate da un lato della pista ed i piloti dall'altro, pronti a correre e salire al volante allo start. Lo scorso anno, sul percorso cittadino ricavato per le vie della città delle ceramiche, furono una settantina i concorrenti, quest'anno si punta quantomeno a ripetere questa partecipazione; sono già  12 le squadre iscritte..

“Il primo anno è stato di esperienza, quest'anno vogliamo apporre qualche miglioramento, il prossimo sarà quello della svolta, punteremo in alto”, ha detto Ciracì in conferenza stampa, lasciando intendere la volontà di farne un punto fermo delle manifestazioni motoristiche locali. Palmisano ha segnalato per domenica la presenza di due ospiti d'onore di eccezione, il concittadino Antonio Giovinazzi, che partendo dal karting proprio dalla sua pista ha spiccato il volo per il mondo delle quattroruote e che si gicherà a novembre il titolo mondiale di GP2, e il trevigiano Paolo De Conto, campione mondiale di karting della categoria maggiore, la KZ1.

 

Tutto questo per tenere viva la memoria di Peppino Ciracì, come ha ricordato Izzinosa: “Un personaggio che è stato punti di riferimento per tutto il motorismo locale, da motociclista della Milano-Taranto a titolare della scuderia Ciracì Corse, favorendo l'avvicinamento dei giovanissimi a mondo dei motori”.

Il programma sarà arricchito da diversi eventi collaterali nella giornata di sabato 29, come ha ricordato Colucci: si va dall'esposizione di auto e moto d'epoca assicurata dal Cjvas I Delfini e dai vecchi protagonisti della Milano-Taranto, alle esercitazioni gratuite riservate ai bambini (dai 7 anni in poi), alla degustazione di prelibatezze gastronomiche preparate da Franco Camassa.

Il programma di domenica 30 prevede alle ore 9 la chiusura delle verifiche tecniche, alle 10 le prove libere, alle 11,15 le qualifiche per la griglia di partenza, alle 12,30 la partenza. Alle 18 la premiazione.

Lega Pro - Girone C: Cambia l'orario di J.Stabia-Cosenza
Lega Pro - Girone C: Decisioni del giudice sportivo