Canottaggio: Domenica 8 maggio, 1° Trofeo della Magna Grecia

ALTRI SPORT
05.05.2016 18:21

Per la prima volta a Taranto un trofeo di canottaggio a sedile fisso riservato ad equipaggi misti. Grazie all’ideazione del gruppo sportivo Rematori Taranto Magna Grecia rappresentanti della Lega Navale sezione di Taranto, domenica 8 Maggio con inizio alle ore 9, prenderà al via la manifestazione sportiva.

Parteciperanno all’evento, oltre al gruppo promotore, l’A.S.C. Vogatori Molfetta in rappresentanza della Lega Navale dell’omonimo comparto e la Polisportiva Vogatori Taras. Il regolamento prevede un percorso di 1500 metri con unico giro di boa. Sono previste due manches con scambio di imbarcazione, e per l’occasione saranno utilizzate le due lance a dieci remi “Odissea” e “Araba fenice”. La gara è aperta ad equipaggi a dieci rematori, composti da almeno quatto vogatrici.

“Siamo lieti di essere i pionieri nella nostra città di quest’evento sportivo – afferma il vice presidente Francesco Pacifico – Infatti, è la prima volta che si organizza un trofeo dedicato a lance a remi misto. L’idea nasce dalla  volontà del presidente Amm. Rudy Guastadisegni, di eliminare le disparità uomo-donna, e dimostrare che i successi sportivi possono essere raggiunti e condivisi con un gioco di squadra eliminando ogni diversità.  Partiremo dalle acque antistanti la Lega Navale di Taranto, percorrendo due sessioni che prevederanno l’alternanza delle nostre barche messe  a disposizione. Ci preme ringraziare il presidente della Lega Navale di Taranto, Ing. Paolo Buglione Di Monale, per la disponibilità e la sensibilità mostrata alla causa che intendiamo perseguire. Naturalmente invitiamo tutti a partecipare numerosi a questa festa ”.

Madrina della manifestazione sarà la pluricampionessa olimpica Paola Protopapa, che oltre ad assistere all’evento, incontrerà i mezzi di informazione e l’intera cittadinanza sabato 7 Maggio alle ore 15,00 presso la Lega Navale di Taranto. La canoista e velista italiana,  è detentrice di quattro titoli italiani, una medaglia d'oro agli europei indoor di Amsterdam 2006 ed oro paraolimpico a Pechino 2008, inoltre è il primo atleta al mondo a partecipare a tre olimpiadi e in tre discipline diverse.

Futsal/F: Real Statte, Tony Marzella "Una stagione dai due volti"
Serie D: Playoff del Girone H verso lo slittamento