Eventi: Lo spettacolo della canzone teatrale a Taranto

Il 18 dicembre al Politeama Vinelli di Talsano di scena gli “Strimpellando muoio”

CRONACA
15.12.2016 19:49

Un progetto di teatro e musica fatto di canzoni, recitazione, marionette e bizzarri costumi. Ultimi preparativi per lo spettacolo “Mi si è incantato il disco”, ideato e portato sul palco dagli “Strimpellando muoio”. Lo show artistico andrà in scena domenica 18 dicembre con sipario alle ore 19.00 presso il Politeama Vinelli in via Piranesi 10 nella borgata tarantina di Talsano

La serata è organizzata dall’associazione Altramusicalive in collaborazione con Rumore dal Basso che, dopo lo straordinario successo del Taranto Rock Festival 2016 (tenutosi lo scorso mese di agosto e che ha registrato ben 2.500 presenze), puntano ancora sulla promozione della cultura dei concerti dal vivo nel territorio jonico. 

LA BAND. “Strimpellando muoio” è una band composta – così come dicono gli stessi componenti – da “cinque adolescenti ultra cinquantenni”: Francesco Greco (testi e tastiere), Adriano Calzolaro (Voce narrante), Domenico Carbotti (chitarra), Sergio Toraldo (basso), Gianfranco Galetta (batteria). Nel gruppo inoltre il flauto di Francesca Galetta.

La formula magica è composta dall’amore per la musica unito alla voglia di raccontare storie allegre e malinconiche, che fanno sorridere e riflettere. La band affronta tematiche legate all’emarginazione e alla sopraffazione, affidando alle note e al gioco del teatro lo strumento per uscire dall’ignoranza e dalle ingiustizie attraverso ironia e leggerezza.

LO SPETTACOLO. Un viaggio nelle canzoni che 50 anni fa “ci hanno fatto credere di essere felici”: così il gruppo presenta “Mi si è incantato il disco”. Vengono proposti i più celebri brani degli anni che vanno dal 1958 al 1964, rimescolando arrangiamenti ed atmosfere ed aggiungendo testi inediti sia cantati sia recitati. 

Una maniera agrodolce per parlare del “presunto benessere e dei modelli che abbiamo inseguito per una vita, ma che ci hanno regalato solo illusioni” commentano i musicisti-attori. Sul palco un mix artistico unico, grazie all’intreccio di melodie e narrazione di uno spaccato di vita delle persone comuni. E proprio attraverso lo spettacolo gli “Strimpellando” regalano benessere al pubblico, buona musica e sensazioni positive.

INFO E BIGLIETTI. Le associazioni Altramusicalive e Rumore dal Basso invitano tutti alla serata del 18 dicembre, che rientra nel ciclo “Una Domenica con…”. L’apertura del sipario del Politeama Vinelli in via Piranesi a Talsano è prevista per le ore 19.00. Il prezzo del biglietto è di soli 5 euro. Inoltre sul sito www.altramusicalive.com è possibile prenotare i tagliandi senza alcun costo aggiuntivo di prevendita.

Serie D/H: Mercato, il Gravina si rinforza con Mbida
Castellaneta: Un gradito ritorno in biancorosso