Atletica: I cadetti Mastrangelo e Greco protagonisti a Campobasso

I marciatori mottolesi vincono le rispettive gare. La Puglia si aggiudica il Trofeo "Musacchio"

ALTRI SPORT
26.09.2016 18:48

Il 24 settembre a Campobasso si è svolta la 40esima edizione del Trofeo  “Musacchio”, competizione nazionale riservata alle rappresentative regionali Cadetti e Cadette (14-15 anni di età). Hanno partecipato otto regioni e la Puglia ha festeggiato degnamente l’anniversario aggiudicandosi il Trofeo per la prima volta nella sua storia, grazie alle dodici vittorie individuali dei propri atleti; non è venuto a mancare il contributo dei rappresentanti della provincia di Taranto.

Un’edizione molto combattuta tanto che le prime due rappresentative di Puglia e Marche sono giunte a pari punteggio (punti 195) e la nostra regione si è classificata prima grazie al maggior numero di vittorie individuali, 12 contro 9.

Naturalmente, ancora una volta grande protagonista la marcia, con il duo della Don Milani Ida Mastrangelo e Carmine Greco vincitori delle rispettive gare dei 3 km e 5 km di marcia, tatticamente due gare completamente diverse, con la Mastrangelo che ha seguito prima il ritmo delle avversarie e involandosi nell’ultimo km solitaria al traguardo in 14’53”84 precedendo Angela Di Fabio dell’Abruzzo che è giunta con il tempo di 15’02”03.

Ottimo il 2° posto di Antonio Capochiani della Podistica Taras che ha chiuso gli 80 metri con il nuovo personale di 9”48 che gli permette di scavalcare molti atleti che lo precedono in graduatoria nazionale. Dopo una partenza lenta è stato costretto all’inseguimento ed ha quasi raggiunto anche il vincitore Luca Di Pace affermatosi con il tempo di 9’33.

Alessandro Linoci dell’Atletica Grottaglie ha vinto la seconda serie dei mt 100 ostacoli con il tempo di 14”41, suo nuovo personale. La prestazione che lo vede al 4° posto nella classifica generale vinta da Giuseppe Filpi della Campania con il tempo di 13’56 a soli 4 centesimi dal suo personale che gli permette di capeggiare la graduatoria nazionale della specialità.

Antonio Capochiani è stato anche frazionista della staffetta 4x100 classificatasi al secondo posto con un buon 45”54.

In campo femminile da registrare i due quarti posti di Sabina Porreca della Podistica Taras e di Gaia Camassa dell’Olimpia Grottaglie, rispettivamente con le gare del salto in alto e del lancio del Martello, con le misure di mt 1,40 e mt 30,29.

Tra le vittorie pugliesi da citare quella del getto del peso di Carmelo Musci dell’Euroatletica Bisceglie vincitore con mt 19,56 e gran favorito ai prossimi campionati italiani. Musci è il primo cadetto italiano ad aver superato la barriera dei mt 20 con il peso di categoria kg.4 ottenuto ai campionati regionali di categoria scagliando l’attrezzo a mt 20,67 ampiamente record italiano.

Nella foto, i mottolesi Carmine Greco e Ida Mastrangelo

Ippica: Urlo Di Poggio strafavorito nel clou dell'ippodromo Paolo VI
Lega Pro: Gravina, "Deferimenti? In arrivo penalizzazioni"