Martina cala il tris! Conversano battuto in rimonta

Michele Lillo
23.10.2016 12:15

Il predominio territoriale, la pressione costante e le numerosi azioni da gol create dai biancoazzurri nel primo tempo sono state nulla rispetto al gol del vantaggio ospite: lì il Martina ha deciso di far svoltare la gara conquistando il 3-1 finale che, sotto certi punti di vista, appare anche stretto per quanto visto sul terreno di gioco del 'Pergolo'. Una vittoria che per il Martina vale doppio, in quanto consente di avvicinare ancor più i piani alti della classifica confermando il -1 virtuale dalla prima posizione occupata dal Mola. Un primo tempo iniziato su ritmi blandi ma con il Martina sempre padrone del campo (il 15-3 dei corner a fine gara parla chiaro). La prima 'sveglia' arriva al minuto 26 quando su un cross di Ricci è Arsale a colpire di testa scavalcando Micoli. La traversa salva un Martina che, comunque, resta costantemente nella metà campo avversaria sfiorando il gol prima con Carlucci (29') che schiaccia troppo di testa in area piccola mandando out, poi con Palazzo (34') che trova la deviazione di un Nitti perfetto, poi con De Tommaso (38') su punizione deviata ancora da Nitti e per ultimo con La Neve (40') bloccato all'ultimo sempre dall'estremo ospite. Parte la ripresa e arriva la seconda 'sveglia' per il Martina: al 3' sugli sviluppi di una punzione di Lovreglio è Schingaro di testa a battere Micoli in mischia per il vantaggio barese. L'esultanza del numero 8 ospite (mano all'orecchio verso i tifosi biancoazzurri) scatena le ire dei supporters locali, subito placate dalle scuse di tutta la panchina ospite e da quelle del capitano Lovreglio a fine gara, lungamente applaudito. Quella che poteva essere l'azione decisiva per gli ospiti diviene l'innesco per un Martina che inizia ad attaccare a testa bassa. I risultati arrivano subito: all'11' De Tommaso corre sulla fascia sinistra e crossa a centro area per Carlucci che in tuffo batte Nitti. Il pareggio non accontenta i padroni di casa, già in vantaggio sei minuti dopo (17') con un batti e ribatti in area sugli sviluppi di un corner deciso dal colpo di testa di Birtolo che insacca da distanza ravvicinata. Passano altri otto minuti e arriva il tris: stavolta Birtolo in versione assist-man apre a centroarea per De Tommaso che deve solo spingere la palla in rete di mestiere. Il dominio del Martina è palesato anche dal gol di destro di Birtolo alla mezz'ora, annullato per fuorigioco, dal diagonale di Palazzo deviato in angolo da Nitti (32'), dalla punizione di De Tommaso di poco out (36') e dal salvataggio sulla linea di Papavero su azione di Birtolo (41'). Al 45' anche il nuovo entrato Diwouta potrebbe partecipare alla festa del gol ma all'ultimo si fa ipnotizzare da Nitti (tra i migliori in campo). Il fischio finale sancisce una vittoria netta per i biancoazzurri che restano di diritto nelle parti alte della classifica e mirano già allo scontro diretto interno con il Mola in programma tra due settimane.

CLICCA QUI PER I RISULTATI E LA CLASSIFICA AGGIORNATI DOPO LA 5a GIORNATA

LA GARA MINUTO PER MINUTO

Primo tempo

1' Squadre in campo. Martina in completo giallo con inserti e calzettoni gialli, Conversano in completo viola.

4' Primo tentativo del Martina con La Neve servito da De Tommaso. Il suo destro al volo é deviato in angolo da Nitti.

6' Ottimo servizio di Birtolo che libera De Tommaso al limite del fuorigioco. Nitti in uscita alta spazza di testa.

9' Piatto destro di Arsale in area su un lungo spiovente. Palla abbondantemente out.

14' Cambio di scarpini per De Tommaso a bordo campo. Il terreno di gioco in sansa non permette di esprimersi al meglio.

20' Pochissime emozioni in una gara dai ritmi blandi. Conversano ordinato in fase difensiva, Martina distante tra i reparti e a tratti svogliato.

26' Traversa del Conversano. Cross liftato di Ricci dal limite dell'area per la testa di Arsale che coglie il montante a Micoli battuto.

28' Bella punizione di De Tommaso dal vertice sinistro dell'area per la testa di Birtolo anticipato dall'intervento di Nitti che devìa in angolo.

29' Sugli sviluppi del corner Carlucci di testa a due passi dalla linea di porta schiaccia troppo di testa. Palla che termina alta sulla traversa. 

33' Ci prova De Tommaso dal limite col destro. Palla alta.

34' Palazzo dal limite sinistro dell'area prova il rasoterra. Nitti in tuffo manda in angolo.

35' Si fa più insistente la manovra del Martina. Prima Carlucci non trova di pochissimo la porta, poi Palazzo anticipato da un ottimo Nitti su cross dalla destra.

38' Conversano costretto nella sua metà campo da alcuni minuti. Ricci atterra La Neve al limite dell'area. La punizione rasoterra di De Tommaso é ancora deviata in angolo da un Nitti perfetto sino ad ora.

40' Bella combinazione Birtolo-De Tommaso con lancio per La Neve fermato in area piccola da Nitti.

45' Termina la prima frazione di gioco. Solo una fortuita traversa per gli ospiti, Martina battagliero che ha collezionato ben 10 corner e numerose azioni da gol non riuscendo a sbloccare la gara.

Secondo tempo

1' Squadre in campo per la ripresa. Nessun cambio tra i 22 titolari.

3' GOL DEL CONVERSANO. Sugli sviluppi di una punizione battuta da Lovreglio é Schingaro a colpire di testa in area piccola in mischia insaccando la rete del vantaggio ospite.

4' Gli sfottò dell'autore del gol verso il pubblico creano tensioni che giocatori e panchina ospite cercano di placare.

6' Veemente risposta del Martina. Prima una punizione dal limite di De Tommaso deviata in angolo da Nitti, poi Carlucci che a due passi dalla porta non trova l'impatto su cross proveniente da corner.

11' GOL DEL MARTINA. Il pressing del Martina si concretizza nella rete del pareggio. Corsa sulla fascia sinistra per De Tommaso, cross che spiove in area per Carlucci che in tuffo di testa batte Nitti.

15' Direttamente da calcio d'angolo Lovreglio mette alla prova Micoli che respinge in corner.

17' GOL DEL MARTINA. Rimonta completata per un Martina arrabbiato. Sugli sviluppi di un corner batti e ribatti in area sino al colpo di testa decisivo di Birtolo che supera Nitti.

21' Azione personale di De Tommaso sulla destra che scodella un ottimo pallone in area. Birtolo non ci arriva per pochissimo.

25' GOL DEL MARTINA. Veloce capovolgimento di fronte per i biancoazzurri. Birtolo riceve palla in area e la cede a De Tommaso che deve solo spingerla in porta.

29' Grande Azione personale di La Neve che semina il panico nella retroguardia ospite prima di cedere il pallone a Calicchio che di destro manda out.

30' Gol annullato al Martina. Cross di De Tommaso per Birtolo che insacca di destro. Il direttore di gara annulla per fuorigioco di rientro.

32' Continua l'assedio dei locali. Diagonale sinistro di Palazzo deviato in angolo da Nitti.

36' Punizione di De Tommaso dai 22 metri. Palla di poco out.

41' Due rimpalli fortunosi mettono Birtolo di fronte alla porta. Papavero a due passi dalla linea di porta calcia in corner.

42' Punizione di De Tommaso dai 25 metri diretta sotto la traversa. Nitti devia in out.

45' Diwouta si invola da solo lanciato da De Tommaso ma si lascia ipnotizzare da Nitti.

48' Termina la gara. Terza vittoria di fila per un Martina che ha dominato il Conversano ben oltre il 3-1 finale.

Campionato Prima Categoria gir. B – 5^ giornata di andata (Domenica 23/10/2016) - Martina Franca, stadio comunale 'Pergolo'

MARTINA - CIVITAS CONVERSANO 1924 3-1

Reti: 3'st Schingaro (C), 11'st Carlucci (M), 17'st Birtolo (M), 25'st De Tommaso (M).

MARTINA: Micoli, Mastronardi, Carlucci, Laera (16'st Gaveglia), Vinci, Pascullo, Palazzo (32'st Diwouta), Calicchio, Birtolo, De Tommaso, La Neve (39'st Rito). A disp.: Costantino, Massafra, Lisi, Fumo. All.: Gidiuli.

CIVITAS CONVERSANO 1924: Nitti, Ricci, Bellacosa, Tauro (22'st Papavero), Labia, Iusco, Signorile, Schingaro (32'st Mastroscianni), Arsale, Lovreglio, Pacelli. A disp.: Sacchetti, Malanga, Ramalingum, Messinese, Barduro. All.: Regalino.

Arbitro: Rocco Epicoco di Brindisi.

Ammoniti: Pascullo (M), Tauro (C).

Espulsi: -

Angoli: 15-3.

Recupero: 0' pt, 3' st.

Note: Spettatori 700 circa.

©Blunote.it – RIPRODUZIONE RISERVATA 

Akragas: Venti convocati per la sfida col Taranto
Prima e Seconda Categoria: Risultati e classifiche