Grottaglie: Impresa della Juniores a Ginosa

Giovanili
10.12.2017 13:29

Bella impresa della Juniores di mister De Filippi che espugna il difficile campo del Ginosa capovolgendo il risultato nel secondo tempo. Partita non facile contro un Ginosa imbattuto tra le mura amiche, le due squadre in campo hanno dato vita ad un incontro teso e combattuto che ha visto la compagine biancoazzurra prevalere grazie ad una maggiore organizzazione di gioco e ad una condizione fisica migliore rispetto a quella degli avversari. Il vantaggio del Ginosa giunge allo scadere dei primi 45 minuti quando Egitto raccoglie una respinta corta della difesa e con un tiro da fuori batte Strusi. Nella ripresa mister De Filippi cambia modulo passando dal 4-3-3 al 4-4-1-1, la svolta. Il Ginosa va in difficoltà e l’Ars et Labor Grottaglie prende il sopravvento prima pareggiando al 60° con Celini, tempestivo nel ribadire in rete una respinta del portiere ginosino e poi al 73° ancora con Celini bravo ad incornare di testa su un cross dalla destra di Vozza. Nell’ultimo quarto d’ora la partita è diventata più spigolosa con contatti fisici più frequenti e qualche provocazione di troppo ma che non hanno prodotto nulla di eclatante. La Juniores biancoazzurra rompe il tabù trasferta e vince con merito una gara importantissima sotto il profilo della classifica ma soprattutto per il morale dei ragazzi. Altri tre punti in cascina, aggiunti ai tre incamerati d’ufficio in settimana, che mettono l’Ars etLabor in una condizione di classifica più proba alle proprie potenzialità e con buone possibilità di risalire ancora. Squadra rivista in molti elementi e sotto il profilo tattico che sta producendo buoni risultati con margini di miglioramento notevoli. Già contro il Castellaneta, partita persa con un goal in pieno recupero, la squadra si era espressa su livelli ottimali mentre a Ginosa èarrivata la conferma di una crescita progressiva anche dal lato atletico. Una Juniores dunque che appare concretamente in ascesa e che lascia ben sperare per un prosieguo di campionato importante.

GINOSA-GROTTAGLIE 1-2

RETI: 45’ Egitto (GI), 60’ e 73’ Celini (GR)

GINOSA: Luisi Cinieri, Mongelli, D’Ambrogio (Lo Magistro), D’Angelo, Russo, Galante, Piepoli (Dettoli), Binetti (Clemente), Egitto, Di Tinco (Ciriello). A disp. Petrelli, Masciulli, Basta. All. Pizzulli.

GROTTAGLIE: Strusi, Vozza, Suma, Castellano (Giannetta), Alfieri, Basile G., Mero (Cucè), Catapano (Damone), Celini, Massafra, Darcante(Camassa). A disp. Solito, Quaranta. All. De Filippi.

Arbitro: Gaetano Brosco della sezione di Taranto

Ammoniti: Russo (GI); Mero, Camassa (GR).

Le parole di mister De Filippi a fine gara: “Abbiamo ottenuto una vittoria importante, sono contento per i ragazzi che meritavano questa gioia. Devo dire la verità, in questa partita, per la prima volta da quando l’ho presa, ho sentito la squadra veramente mia. Non è facile venire qui e vincere, questo èun campo ostico e il Ginosa in casa non aveva mai perso, noi abbiamo giocato una bella partita e ci siamo meritati la vittoria. Durante la gara ho dovuto sopperire ad alcune assenza e a qualche acciacco, abbiamo cambiato modulo strada facendo e i ragazzi hanno risposto bene, sono soddisfatto. Stiamo crescendo tatticamente e atleticamente e abbiamo ancora margini di miglioramento”.

Il Responsabile del settore giovanile Piero Mero: “Bravi, i ragazzi sono stati veramente bravi. Anche nelle difficoltà sono riusciti ad ottenere il massimo, tanto impegno e attenzione. Mi complimento con il mister per il lavoro che sta svolgendo, subentrare non è mai facile, conquistare la fiducia dei ragazzi e catturare la loro attenzione non è un lavoro semplice. Il Gruppo mi sembra si sia compattato, l’esultanza dopo i goal e dopo la partita mi hanno dato questa impressione. Ci sono ancora margini per migliorare e lo faremo, vogliamo arrivare più in alto possibile”.

Serie D/H: Mercato, colpo in mediana per la Turris
Taranto: Juniores corsara in Calabria con Cardea