Volley -Boy League, Puglia vincente con la Evvai.com Progetto Azzurra

Nel progetto di Alessano, coinvolte Pallavolo Salve, Erredi Taranto, Materdominivolley.it Castellan e Green Volley Francavilla

VOLLEY
03.04.2017 11:01


Ancora una volta la Puglia si veste di tricolore e questa volta lo fa grazie ai ragazzi terribili della Evvai.com Progetto Azzurra Alessano che nella Final8 di Cesenatico hanno trionfato conquistando la Del Monte Boy League 2017, torneo U14 maschile organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A. Il progetto Evvai.com Progetto Azzurra della Pallavolo Azzurra Alessano, ha coinvolto le seguenti società: , un progetto seguito dai tecnici Vincenzo Fanizza e Vanessa De Sangro e da un pool di dirigenti che hanno seguito la squadra nella fase di allestimento, preparazione e nel tour che li ha visti protagonisti in giro per l'Italia. Un percorso fatto di vittorie, quello dei campioni d'Italia verso la Final8 di Cesenatico, senza subire alcuna sconfitta nei gironi precedenti la fase finale. L'unico stop nell'ultima gara del girone in Final8, di fronte alla Diatec Trentino, prima delle vittorie decisive in semifinale contro la Cucine Lube Civitanova e in finale contro la Sol Lucernari Montecchio Maggiore entrambe per 2-0. La Boy League torna in Puglia dopo 3 anni, nel 2014 infatti furono i ragazzi della Materdominivolley.it Castellana Grotte a trionfare a Cesenatico. Denominatore comune degli scudetti giovanili pugliesi è il tecnico Vincenzo Fanizza, che pochi mesi fa conquistava con la Puglia il prestigioso scudetto al Trofeo delle Regioni. E' il tricolore giovanile numero 6 per il tecnico di Francavilla Fontana che con la Materdominivolley.it Castellana Grotte ha conquistato la Boy League nel 2014, gli scudetti U16 maschile nel 2009, U15 maschile nel 2015, U15 maschile nel 2016 e, sempre nel 2016, il Trofeo delle Regioni con la Puglia.
Tra le curiosità anche quella della vittoria di Fanizza padre e Fanizza figlio (foto in allegato). Tra i campioni d'Italia, infatti, c'è anche Alessandro Fanizza, figlio del tecnico Vincenzo, per una vittoria nella vittoria che porterà in casa del tecnico pluriscudettato un tricolore che vale ancora di più.

La rosa della Evvai.com Progetto Azzurra Alessano: Conoci Francesco Pio; Cofano Gianluca; Ciardo Federico Tommaso; Siciliano Marco; Guadagnini Federico; Lisi Vincenzo; Fanizza Alessandro; Nuccio Jacopo; De Siena Filippo; Balestra Cosimo; Laurenzano Gabriele; Conoci Antonio Mattia; Torsello Gabriele; Rubino Noah. Allenatori: Fanizza Vincenzo e De Sangro Vanessa.

Le parole del Vice Presidente FIPAV Giuseppe Manfredi: Sono molto felice per questo tricolore che è solo il punto di partenza di un progetto che ha già dimostrato di poter avere un futuro ricco di successi. La Puglia, negli ultimi anni, ha mostrato importanti qualità a livello giovanile nel settore maschile e l'aver conquistato un tricolore con dei ragazzi nati nel 2003-2004 sottolinea quanto futuro possa esserci in questa regione che alla base ha tecnici e società che credono nei giovani. Grazie a tutti quelli che quotidianamente permettono di arrivare a questi successi che danno lustro alla nostra terra.

Le parole del Presidente del CR FIPAV Puglia Paolo Indiveri sullo scudetto conquistato dai ragazzi della Evvai.com Progetto Azzurra Alessano: Quando si vince è facile salire sul carro o peggio ancora ambire a meriti particolari, ma questa Regione, almeno nell'ambito maschile, ha la "fortuna" di avere due componenti essenziali: un ottimo staff tecnico con in primis il pluriscudettato Vincenzo Fanizza, ed un gruppo di società, sempre più numeroso, disposto a collaborare, ad unire le forze, a migliorarsi e soprattutto ad investire sui settori giovanili. Solo così si può spiegare questo ennesimo e prestigioso risultato. Oggi è un nuovo giorno di festa, e non si può fare a meno di ringraziare tutti coloro che sin da luglio scorso hanno creduto in questo Progetto, investendo tempo e denaro (non poco in entrambi i casi), il gruppo di Atleti (con la A maiuscola) che è stato disponibile a fare straordinari pur di arrivare al risultato finale, lo staff tecnico che ha seminato con consueta sagacia ed intelligenza tecnico/tattica, ed i dirigenti che hanno seguito in tutta Italia questo sogno chiamato Tricolore!
È vero, un altro Scudetto (il 5° in pochi anni?) arriva in Puglia...ma non ci si abitua mai a questa gioia: questa Regione è pronta a vincerne altri!
Complimenti a tutti

I risultati della Evvai.com Progetto Azzurra Alessano in Final8 a Cesenatico:

Girone I
Evvai.Com Progetto Azzurra Alessano - Kemas Lamipel Santa Croce 3-0 (25-10, 25-15, 25-12)
Evvai.Com Progetto Azzurra Alessano - Bunge Cmc Romagna Involley 2-1 (25-19, 24-26, 25-11)
Evvai.Com Progetto Azzurra Alessano - Diatec Trentino 1-2 (25-23, 16-25, 26-28)

Semifinale
Cucine Lube Civitanova Evvai.Com Progetto Azzurra Alessano 0-2 (21-25, 22-25)

Finale 1/2
Evvai.com Progetto Azzurra Alessano - Sol Lucernari Montecchio Maggiore 2-0 (25-21, 25-20)

Albo d'oro Boy League: 1996 Las Daytona Modena 1997 Cassa di Risparmio Ravenna, 1998 Alpitour Traco Cuneo, 1999 TNT Alpitour Cuneo, 2000 Sisley Treviso, 2001 Conad Forlì, 2002 Esse-Ti Carilo Loreto, 2003 Albero del Volley V3 Parma, 2004 Lube Banca Marche Macerata, 2005 Samia Schio, 2006 Scuola di Pallavolo Anderlini Cimone Modena, 2007 Lube Banca Marche Macerata, 2008 Sisley Treviso, 2009 Sisley Treviso, 2010 Itas Diatec Trentino, 2011 Sisley Treviso, 2012 Volley Segrate 1978, 2013 Cucine Lube Banca Marche Macerata, 2014 Materdominivolley.it Castellana Grotte, 2015 Kioene Padova, 2016 CMC Romagna, 2017 Evvai.com Progetto Azzurra Alessano.

 

Motori - Marseglia talento dell'anno di Molise, Puglia e Basilicata
Castellaneta: Guida, 'Abbiamo sbagliato tutti...'