Eventi: Grottaglie, ‘In bici nel cuore della ceramica’

Educational per giornalisti e instragrammer specializzati in turismo


Cultura, musica e spettacolo
Iv.
16.05.2019 22:14

Faranno il pieno di esperienze e di emozioni i 10 giornalisti della stampa nazionale (Viaggi di Repubblica, Dove del Corriere della Sera, Il Messaggero, La Stampa, Vanity Fair, Donna Moderna, Elle, Touring Club e 2 Instagrammers molto seguiti sul web”), che saranno ospiti a Grottaglie a partire da venerdi 17 maggio, in occasione di “BUONGIORNO CERAMICA”, evento nazionale organizzato dall’AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica) . 

Tre i giorni messi in campo dal Comune di Grottaglie sostenuto dalla Regione Puglia, grazie ad un finanziamento ottenuto con l’Avviso 6.8 e organizzati dalla giornalista Lucrezia Argentiero, per un viaggio che parte dalle gravine della Murgia e arriva allo Ionio. 

Nel tour gli ospiti andranno alla scoperta del ricco territorio, con particolare attenzione a tutto quello che ruota intorno al mondo dell’argilla e della sua trasformazione. In programma la visita al Museo della Ceramica e l’incontro con due ceramisti, uno della tradizione e uno dell’avanguardia. In bici si raggiungeranno le famose Cave di Fantiano e verrà percorso un pezzo della nuovissima Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese fino a raggiungere la Centrale Idroelettrica Battaglia. 

Nei 3 giorni i giornalisti e gli instagrammers avranno anche l’opportunità di vivere in prima persona  l’esperienza della manipolazione dell’argilla e decorazione , all’interno di una delle botteghe storiche. Il terzo giorno, oltre alla visita al MARTA è prevista l’escursione nel Mar Jonio con il catamarano da ricerca TARAS insieme alla Jonian Dolphin Conservation. Con i ricercatori della JDC saranno identificati e fotografati gli esemplari di delfini ed ascoltati e registrati i loro fischi e clicks. 

“Quando si parla di valorizzazione del territorio con l´intento di avviare l´industria del turismo - ci ha tenuto a sottolineare Ciro D’Alò, sindaco del Comune di Grottaglie– significa, puntare al turismo esperienziale e far vivere al viaggiatore le stesse esperienze di un abitante del posto. Ai giornalisti ospiti offriremo, infatti, la possibilità di vivere esperienze autentiche, che arricchiranno il loro bagaglio di conoscenze, grazie alle quali si creerà un legame intimo e profondo con il territorio, un mix di emozioni che saprà calamitare l'attenzione di nuovi viaggiatori. 

“L’eductour per giornalisti è una delle più efficienti forme di veicolazione del prodotto turistico - sottolinea Mario Bonfrate, assessore al turismo del Comune di Grottaglie - è di fondamentale importanza il diretto contatto tra operatori economici (hotel, ristoranti) e media, allo scopo di ottenere, visto l’alto livello professionale, segnalazioni puntuali sulla stampa”. Ora non ci resta che attendere di vedere le emozioni riportate sulla carta e sul web! 

Serie B: Respinto il ricorso del Palermo, playoff al via
Eventi: ‘Buongiorno Ceramica’, il 18 e 19 maggio a Grottaglie