Tennis: Maiorca, Vinci supera Flipkens e accede ai quarti

TENNIS
Redazione
22.06.2017 18:25

Roberta Vinci ha centrato i quarti di finale nel "Mallorca Open", torneo WTA International da 226.750 dollari di montepremi in corso sui campi in erba di Maiorca, in Spagna. La 34enne tarantina, numero 33 Wta e sesta testa di serie, dopo il successo d’esordio nel derby tricolore con Sara Errani, numero 72 del ranking mondiale, ripescata in tabellone per il forfait dell'estone Anett Kontaveit, numero 36 Wta e fresca vincitrice del primo titolo Wta conquistato domenica a 's-Hertogenbosch, ha superato la belga Kirsten Flipkens, numero 88 Wta, proveniente dalle qualificazioni: 64 57 62 il punteggio, dopo due ore e 16 minuti, con cui si è imposta la tennista azzurra. 
Vinci nei quarti attende la vincente del confronto fra la slovacca Jana Cepelova, numero 96 Wta e proveniente dalle qualificazioni, e la francese Caroline Garcia, numero 23 del ranking mondiale e terza favorita del seeding, nonché campionessa in carica.

Nel quarto testa a testa fra le due giocatrici (non si affrontavano però da cinque anni) è stata l’azzurra a procurarsi le prime due palle break, nel terzo gioco (15-40), annullate però da Flipkens. La quale tuttavia non è riuscita a ripetersi nel quinto game, quando un paio di risposte aggressive della Vinci hanno fruttato il break del 3-2. Roberta nei propri turni di battuta non ha concesso chance all’avversaria, conservando il vantaggio senza problemi, per poi chiudere la frazione con un diritto lungo linea vincente. In apertura di secondo set la tarantina ha subito strappato il servizio alla 31enne di Geel, allungando così sul 2-0 e 3-1, quando Flipkens con una prima molto sostenuta ha annullato una palla per il 4-1 ‘pesante’, rimanendo in scia (2-3). E nel gioco seguente, complice il suo primo doppio fallo e due errori, è stata la Vinci a perdere la battuta venendo riagganciata sul 3-3. Però la belga, sbagliando due smash simili e commettendo pure lei un doppio fallo, ha restituito il ‘favore’, imitata subito dopo dall’azzurra, con una serie di tre break consecutivi, interrotta da Flipkens che si è portata per la prima volta in vantaggio (5-4) dopo aver cancellato con un servizio esterno l’ennesima opportunità di break. Sul 6-5 per la rivale Roberta ha giocato il peggior game al servizio dell’intero incontro, cedendolo a zero, per il 75 che ha pareggiato il conto dei set. La frazione decisiva si è aperta con il break della pugliese (sfruttando la terza occasione), bissato nel terzo gioco con due passanti micidiali che hanno spinto l’italiana sul 3-0 ‘pesante’. Un doppio break conservato, mettendo ulteriore pressione alla belga, che ha cercato soluzioni affrettate e quindi al contempo rischiose: Vinci si è vista annullare un primo match sul 5-1, con Flipkens alla battuta, quindi altri due sul 5-2 40-15, per poi chiudere la pratica alla quarta chance, dopo aver fronteggiato pure due palle break del possibile 3-5.

(federtennis.it)

Taranto: Danucci, "Per me è una grande sfida"
Serie D: San Severo, panchina a Massimiliano Vadacca