Eventi: Massafra cuore del teatro contemporaneo ‘Next’

Cultura, musica e spettacolo
Iv.
27.01.2019 11:01

Massafra cuore del teatro contemporaneo da giovedì prossimo 31 gennaio ospita, nel Teatro Comunale, la vetrina di teatro contemporaneo “Next”, rassegna diffusa di spettacoli della nuova scena lombarda, laboratorio di idee per la produzione e distribuzione dello spettacolo dal vivo lombardo realizzato da Regione Lombardia, Agis Lombardia in collaborazione con AMAT | Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Armunia Centro Residenze Artistiche,  ATER - Associazione Teatrale Emilia Romagna, , Teatro Stabile del Veneto, Piccolo Teatro Grassi, e il Teatro Pubblico Pugliese.

Alle 21.00 la prima di quattro delle compagnie selezionate per quest’anno (26 in tutto sono le compagnie di prosa e danza&multidisciplinare, 7 quelle di teatro ragazzi e 5 le compagnie Under35 selezionate nell'ambito di NEXT 2018/2019 - video al link https://www.youtube.com/watch?v=pHV7x1E3I1U ): Oyes con Schianto, drammaturgia collettiva Francesca Gemma, Dario Merlini, Umberto Terruso, Fabio Zulli; ideazione e regia di Stefano Cordella.

Il 12 febbraio in scena i ServomutoTEATRO con PHOEBUSKARTELL, di e con Gabriele Genovese, Giancarlo Latìna, Michele Mariniello, Marco Rizzo, Matteo Vignati, Alfonso De Vreese. Soggetto e regia Michele Segreto. Il 28 febbraio: Teatro Linguaggicreativi con I RAGAZZI DEL MASSACRO, spettacolo tratto dal romanzo di Giorgio Scerbanenco, adattamento teatrale e regia Paolo Trotti, con Stefano Annoni, Diego Paul Galtieri e Federica Gelosa, assistente alla regia Veronica Scarioni . Chiude la rassegna il 23 marzo: Fattoria Vittadini - Interno 5 – FEMcon ESEMPLARI FEMMINILI, coreografia, concept e performance Francesca Penzo, Tamar Grosz (e Rita Mazza, nella versione dello spettacolo in LIS - Lingua italiana dei Segni), musiche Clèment Destephen.

Prezzo biglietto 5 euro, 3 euro per under 25.

PROGRAMMA

31 gennaio 2019

Òyes

SCHIANTO

ideazione e regia Stefano Cordella

drammaturgia collettiva

con Francesca Gemma, Dario Merlini, Umberto Terruso, Fabio Zulli

Con il sostegno del Centro di Residenza della Toscana (Armunia Castiglioncello - CapoTrave/Kilowatt Sansepolcro) spettacolo finalista del bando “Forever Young” 2017 de La Corte Ospitale segnalato con menzione speciale.

Spettacolo selezionato da ATER - Associazione Teatrale Emilia Romagna,  Teatro Pubblico Pugliese, Teatro Stabile del Veneto.

Lo schianto è la condizione di partenza della nostra generazione. Tutto è esploso intorno e ci sentiamo persi, senza appigli e riferimenti. Siamo immersi in un limbo confuso e inquietante in cui regna l’instabilità economica e sentimentale. Le ideologie sono crollate e la mancanza di prospettive rende indefiniti e sbiaditi gli oggetti dei nostri desideri. Ogni personaggio di SCHIANTO dovrà fare i conti con la propria spinta vitale in equilibrio precario tra speranza e disillusione. La storia è un pretesto per far esplodere i rapporti tra i personaggi ed esplorare l’abisso del desiderio contemporaneo. Una serie di incidenti reali e metaforici porterà i quattro protagonisti a condividere ansie, paure e quel che resta dei sogni nell’ epoca della disillusione.

12 febbraio 2019 

servomutoTEATRO

PHOEBUSKARTELL

di e con Gabriele Genovese, Giancarlo Latìna, Michele Mariniello, Marco Rizzo, Matteo Vignati, Alfonso De Vreese soggetto e regia Michele Segretoì

Nel dicembre 1924 a Ginevra i principali produttori di lampadine si riuniscono segretamente per spartirsi il controllo di produzione e vendita. Oltre a uniformare gli standard produttivi, stabiliscono di ridurre la vita utile delle lampadine per garantire il continuo bisogno da parte dei consumatori.  L’accordo prende il nome di PhoebusKartell, o Cartello Phoebus ed è il primo cartello economico su scala globale. da cui deriva anche il fenomeno dell’“obsolescenza programmata”. A partire da questo evento storico, alternando momenti comici e di riflessione, lo spettacolo gioca con le dinamiche sociali, politiche e di mercato di ieri e di oggi.

28 febbraio 2019

Teatro Linguaggicreativi

I RAGAZZI DEL MASSACRO

spettacolo tratto dal romanzo di Giorgio Scerbanenco

adattamento teatrale e regia Paolo Trotti

con Stefano Annoni, Diego Paul Galtieri e Federica Gelosa

assistente alla regia Veronica Scarioni

Spettacolo selezionato da Fondazione Piemonte dal Vivo, Teatro Pubblico Pugliese, Teatro Stabile del Veneto, Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, Piccolo Teatro Grassi

 

I ragazzi del massacro, tratto dall’omonimo romanzo di Giorgio Scerbanenco, è uno spettacolo sulla giustizia. Della necessità di perseguire la verità anche quando tutti sono convinti del contrario. Tratta dell’importanza di un pensiero autonomo. Tratta di una maestra assassinata dai suoi undici allievi della scuola serale, un giorno di maggio del 1968 e di un uomo che non si arrende alle apparenze. Di una voce fuori dal coro, quella di Duca Lamberti, che non vuole il mostro in prima pagina, ma crede che la giustizia sia sopra ogni convenienza. La giustizia è etica. È politica. Attorno all’omicidio si agita il ‘68. Con le manifestazioni, le occupazioni e gli scontri di piazza. Una piccola storia dentro alla grande Storia. Una storia umana, che appartiene a tutta quell’umanità che crede che la verità sia un bene necessario e la giustizia una vittoria del genere umano contro la barbarie. Ma non è una bandiera. Lo spettacolo entra nelle pieghe dell’umanità dei personaggi, un mondo in cui nessuno è solo eroe o solo mostro, ma ognuno porta il suo conflitto dentro di sé. Un conflitto continuo. Contemporaneamente è la storia di un’indagine con la scansione dell’Hard Boiled. Una città fredda. Un corpo martoriato. E undici colpevoli. Ma non tutto è ciò che sembra. O che è opportuno, politicamente, far sembrare.

23 marzo 2019 

Fattoria Vittadini - Interno 5 - FEM

ESEMPLARI FEMMINILI

coreografia, concept e performance Francesca Penzo, Tamar Grosz (e Rita Mazza, nella versione dello spettacolo in LIS - Lingua italiana dei Segni)

musiche Clèment Destephen

 

Spettacolo selezionato da AMAT | Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Armunia Centro Residenze Artistiche,  ATER - Associazione Teatrale Emilia Romagna, Teatro Pubblico Pugliese, Teatro Stabile del Veneto, Piccolo Teatro Grassi

 

Esemplari Femminili è il risultato finale di un processo di ricerca sul tema della femminilità, che ha visto una prima tappa nella versione breve dal titolo “Why are we so f**ingdramatic?”, sostenuta dal bando Next 2015, che giunge ora alla sua forma compiuta, interrogandosi sull’essere donna all'interno della società contemporanea.  Che cosa significa essere donna oggi? Quale contributo può dare il femminile al rinnovamento della società? Attraverso la metafora documentaristica, due esemplari femminili si fanno osservare e svelano le dinamiche proprie di un mondo che abitano quotidianamente. La loro è una dichiarazione di femminilità ed esistenza, una primavera annunciata nel loro essere donne.

Dopo un inizio scanzonato ed esuberante, lo sguardo si fa più intimo e riflessivo, a voler indagare una maturità, una interiorità che trasporta lo spettatore verso il lato oscuro della femminilità, in una tensione fisica ed emotiva che, portata al suo culmine, atterra in un paesaggio onirico. Il progetto ha visto la collaborazione di diversi artisti che hanno condiviso e contribuito alla visione femminile e femminista che lo caratterizza. Uno spettacolo scanzonato, esuberante, ma anche onirico, intimo, empatico, che permette di riflettere sulla femminilità indipendentemente dal proprio genere.

 

 

 

BOTTEGHINO

 

SPETTACOLI NEXT - TEATRO COMUNALE

 

intero € 5 / ridotto under 25 € 3

 

Il Botteghino del Teatro Comunale sarà aperto la sera di spettacolo, è possibile prenotare i biglietti telefonicamente ai numeri 099.8801932 e 349.7291060. 

 

ORARIO DELLE RAPPRESENTAZIONI

 

Porta ore 20.30 - Sipario ore 21.00

 

Non sarà consentito l’accesso in sala a spettacolo iniziato.

 

‘Mousiké et Areté 2019’: Occasione per compositori e autori U35
Musica: Macchina Pneumatica, primo album Riflessi e Maschere