Basket/C Silver: Castellaneta, missione impossibile a Cerignola

BASKET
14.10.2016 01:02

Torna sul parquet la Valentino Basket. L’inizio di campionato vede l’andamento negativo da parte dei biancorossi, inchiodati a quota 0 punti sul fondo della classifica con Bari e Francavilla. La sconfitta con Foggia, la terza in altrettanti incontri, non è stata facile da digerire per gli uomini di Compagnone, e a complicare i piani di risalita ecco l’impegno esterno con l'Udas Cerignola.

Trasferta davvero complicata quella che attende il Castellaneta. Di fronte la terza forza del girone, reduce dalla debacle di Nardò, ma formazione fortemente accreditata per il salto di categoria. Merito di un roster esperto e di livello vertiginoso in termini di fisicità e tecnica: coach Luigi Marinelli guida dieci senior, a cominciare dalle confermate ali Marchetti (’89, già a Benevento, Follo e Monopoli), Tredici (’89, ex Osimo, Agropoli e Trapani) e Ulano. Il mercato ha regalato autentici colpi quali Scarponi (’86, ala grande da San Severo) e Leo (centro, ’81, ultime stagioni in B a Ortona e Mola), oltre a Gambarota (ala ex Bisceglie), Jovanovic (italo-serbo, guardia da 17.3 di media in C a Pesaro) e Romano (playmaker tra San Severo e Olimpica Cerignola). Come se non bastasse, da Cefalù arrivano gli statunitensi Cooper (play, 19.7 punti e 7.3 assist in 36 gare) e Sims (centro, in 33 presenze 19.7 punti e 9.5 rimbalzi).

La settimana di allenamenti biancorossa ha visto effettuare nella serata di martedì un richiamo atletico sotto gli occhi del preparatore Nardulli. Giovedì, nel test amichevole al PalaFiom di Taranto con l’Anspi Santa Rita (Serie D), distorsione al ginocchio sinistro per Dani Gaudiano, che non sarà tra i dieci convocati per la trasferta in terra ofantina, così come Davide Resta, assenze che riducono all’osso il reparto esterni. Compito dunque più difficile non può esserci per la VBC, chiamata a scendere in campo in una gara all’apparenza impari.

Palla a due al PalaDiLeo di Cerignola sabato 15 alle ore 18, arbitrano Racanelli e Grieco, entrambi di Matera.

Nella foto, Giuseppe Resta (ph. Tina Gentile)

Cronaca: Sole 24 Ore, Taranto tra le città più "sicure"
Edicola: Ex Taranto esaltano Prosperi, "Predestinato..."