Basket C/Gold: Vieste tappa fondamentale per il Cus Jonico

Il neo acquisto Longobardi: ‘Se vinciamo, abbiamo buone possibilità di giocarci i i playoff’

BASKET
Iv.
09.03.2019 16:21

Vincere aiuta a vincere. È così il Cus Jonico Basket Taranto dopo aver ritrovato la diretta via dei due punti, la settimana scorsa, con rinnovato entusiasmo, va a giocare sul parquet di Vieste una sfida delicata in ottica post season per la penultima giornata di regular season del campionato di serie C Gold. Foggiani ultimi con Mola con Taranto appena due punti sopra in una classifica cortissima dal sesto posto in giù tra playoff e playout. Contro Altamura una settimana fa i rossoblu hanno interrotto finalmente il tabù della vittoria in questo 2019 dimostrando tutto il valore che nelle partite precedenti si era quasi sempre fermato a metà dell’ultimo quarto. Una spinta in più data sia dall’arrivo di coach Olive che dal recupero di Simaitis finalmente su medie di inizio stagione e un supporto generale che ha tenuto per tutta la durata del match anche nei momenti difficili e decisivi. La squadra col morale alto ha lavorato alacremente anche questa settimana alternando lavoro sul parquet e fisico grazie alla professionalità della palestra “Benessere in Movimento” a Taranto in via Bari. A portare un po’ di fortuna e una grossa mano nelle rotazioni alla compagine cussina ci ha pensatoanche l’arrivo di Nicola Longobardi. Con un solo allenamento con i compagni la guardia di Pozzuoli ha dato un grosso contributo contro Altamura. Eccolo nella sua prima intervista rossoblu.

- Nicola, il tuo arrivo a Taranto è stato quasi inatteso, a sole tre giornate dalla fine. Come è andata? 

“Anche io mi sono sorpreso, era l’ultimo giorno di mercato. Un’occasione da cogliere al volo”.

- Hai portato fortuna visto che il tuo esordio è coinciso col ritorno alla vittoria, che ambiente hai trovato?

”Esordire in C Gold con una vittoria che mancava da tanto alla squadra è stata per me una cosa bellissima! Qui a Taranto mi sono trovato subito come fossi a casa e devo ringraziare i miei compagni che mi hanno fatto sentire subito parte di questa gruppo al 100%. Sia dentro che fuori dal campo”.

- Che tipo di giocatore sei? 

“Mi piace attaccare il canestro e tirare dagli scarichi da tre. il mio gioco si basa anche sulla difesa che per me é importantissima, la prendo come una sorte di carica”.

- Come ti stai trovando negli schemi del coach? 

Entrare a 3 giornate dalla fine non é per niente facile. Fortunatamente grazie anche a coach Davide Olive mi sono trovato subito bene e sto entrando velocemente negli schemi”.

- Vieste sarà una tappa fondamentale per il Cus, come vi state preparando? 

“Credo sia la partita più importante del campionato. Se vinciamo abbiamo buone possibilità di giocarci i play off, se dovessimo perdere saremmo costretti a giocarci i play out. Abbiamo lavorato molto bene in settimana, siamo fiduciosi. L'abbiamo studiata Dobbiamo limitare i loro giocatori più pericolosi e ripartire subito in velocità. Domenica credo che la tecnica sia un fattore ma ancor di più dobbiamo entrare in campo come se non ci fosse un domani e portare a casa questa vittoria”.

Appuntamento domenica 10 marzo con palla a due alle ore 18: all’Omnisport Località Macchia di Mauro a Vieste (FG). Arbitri del match Domenico Ranieri e Francesco Menelao di Mola di Bari (BA).

Eventi: Mysterium Festival 2019, svelato il ricco programma
Serie B: Il Lecce si prende il derby col Foggia