Eventi: Sfida ai terremoti, la sperimentazione in Puglia si confronta col mondo

CRONACA
12.12.2016 23:41

Prima la presentazione della nuova macchina, poi il convegno con gli illustri ospiti. Quindi, nel pomeriggio, porte aperte per assistere ai test dimostrativi. Tutti gli orari del meeting di venerdì prossimo

Venerdì 16 dicembre alla Sismalab di Crispiano (c.da Alezza 6) avrà luogo il convegno dal titolo “Sfida ai terremoti – La sperimentazione in Puglia si confronta con il mondo. Attrezzature ed esperienze della Sismalab di Crispiano”. Prima dell'inizio dei lavori, alle 9.30, sarà presentata ufficialmente la nuova macchina per test ISOL 2500, progettata e realizzata all'interno del laboratorio crispianese. Qui di seguito il programma dettagliato della giornata:

ore 9.30 – registrazione partecipanti

ore 10 – Martina Caramia (amministratrice Sismalab srl)

​Saluti

ore 10.10 -  Prof. Ing. Domenico Laforgia (direttore Ufficio regionale dello sviluppo economico, già Rettore dell'Università del Salento)

​Introduzione

ore 10.30 – Prof. Ing. Giorgio Zavarise (professore ordinario di Scienza delle costruzioni, meccanica computazionale, complementi di scienza delle costruzioni all'Università del Salento)

​La prevenzione degli eventi eccezionali: un problema tecnico, sociale e culturale

ore 10.50 – Prof. Ing. Virginio Quaglini (professore associato in Ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito al Politecnico di Milano)

​La normativa della sicurezza sismica

ore 11.10 – Prof. Ing. Edoardo Cosenza (professore di Tecnica delle costruzioni all'Università Federico II di Napoli)

​Norme tecniche ed importanza della sperimentazione per la sicurezza delle costruzioni

ore 11.30 – Ing. Roberto Marnetto (esperto di risposta sismica delle strutture e delle strategie di mitigazione dei danni)

​La sperimentazione nella sicurezza sismica

ore 11.50 – Ing. Ciro Caramia (direttore laboratorio Sismalab srl)

​Presentazione laboratorio

ore 12.10 – Dott. Ruggiero Mennea (consigliere Regione Puglia e presidente del Comitato permanente regionale Protezione Civile)

​Smart Protezione Civile Puglia

ore 12.30 – Rinfresco

ore 14 – Per tutto il pomeriggio verranno eseguiti test dimostrativi. Il personale della Sismalab sarà a completa disposizione dei gentili ospiti per qualsiasi richiesta

Sismalab è un'eccellenza nel campo dell'antisismica, un'azienda che nel giro di pochi anni si è fatta conoscere a livello internazionale per quanto riguarda la ricerca e le soluzioni ingegneristiche per la prevenzione del rischio sismico. Si tratta di un laboratorio che esegue test di accettazione e omologazione su tutti i dispositivi antisismici per l'ambito strutturale dell'ingegneria civile. Ricerca e sviluppo sono alla base di tutta l'attività condotta da Sismalab sin dalla sua nascita, nel 2009. Da allora, a Crispiano, arrivano progettisti, imprese ed enti da ogni angolo del mondo per testare i propri dispositivi: dalla Svizzera alla Corea, dalla Nuova Zelanda agli Stati Uniti, passando per Ecuador, Taiwan, Norvegia e Turchia.

L'obiettivo della giornata di studio è diffondere la consapevolezza che la scienza dà la possibilità di proteggerci dai movimenti tellurici che purtroppo si verificheranno sempre. È quindi dovere di chi ha competenze e conoscenze metterle a disposizione di tutti. Da qui la decisione di riunire per un giorno, in provincia di Taranto, luminari del settore che avranno il compito di far comprendere alla collettività l'importanza e la fattibilità della prevenzione antisismica.

Volley: Talsano-Taranto chiude la settimana con il pienone di vittorie
Eventi: L'Evoluzione, ecco la terza edizione del Taranto Comix