Due squilli di Birtolo: Martina manda ko anche il Capurso

Michele Lillo
27.11.2016 12:02


dal nostro inviato a Capurso (BA)

É un Martina che va oltre le oggettive difficoltà quello che a Capurso ottiene l'ottava vittoria di fila al termine di un incontro tutt'altro che semplice contro una formazione locale spuntata ma capace in più situazioni di dare del filo da torcere ai biancoazzurri. Una gara iniziata male per il Martina che nel riscaldamento perde De Tommaso (problema al polpaccio per lui) e alla mezz'ora deve fare a meno anche di Laneve. Con un reparto d'attacco decimato i biancoazzurri sono capaci, però, di procurarsi dopo soli cinque minuti il rigore che potrebbe sbloccare il risultato. Cianci atterra vistosamente Palazzo in area ma Birtolo dal dischetto ciabatta di destro consegnando il pallone a Galeone. Poche emozioni da entrambe le parti sino al quarto d'ora con il tentativo di Laneve sul quale Galeone salva in tuffo servendo di fatto Calicchio che a centro area non sfrutta l'occasione mandando fuori. Al 24' una botta terrificante di destro a mezza altezza da parte di Palazzo si scaglia incredibilmente sul palo e Birtolo da solo manda alto il tap-in vincente. Dopo 40 minuti arriva il primo squillo locale con Gesuito che scalda le mani a Costantino dal limite ma a un minuto dalla pausa arriva il vantaggio di Birtolo con un tiro al volo sugli sviluppi di un cross dalla destra che non lascia scampo a Galeone. Ripresa su ritmi bassi e Capurso che prova ad alzare la sua azione andando alla conclusione con Costantino (sinistro alto) e Galeone con Costantino pronto alla deviazione in tuffo. Vibranti le proteste dei locali per un aggancio in area ospite non sanzionato con il penalty dal direttore di gara, episodio che dà la sveglia al Martina, pericoloso con Carlucci su punizione e con Birtolo che prima tira debole dopo un ottimo aggancio in area e poi mette a segno la sua personale doppietta issandosi di testa in area su perfetta Punizione dalla tre quarti sinistra di Massafra. C'é tempo solo per un altro tentativo out di Gesuito e per una pressione costante ma infruttuosa dell'ottimo Capurso prima del triplice fischio finale che regala altri tre punti al Martina. Ora il riposo del Mola e la gara interna con il Norba Conversano potrebbero materializzare il tanto sospirato sorpasso in classifica ai baresi. 

CLICCA QUI PER RISULTATI E CLASSIFICA AGGIORNATI DELLA PRIMA CATEGORIA GIR. B


LA GARA MINUTO PER MINUTO 
Primo tempo

1' Squadre in campo. Martina in completo blu con inserti bianchi sulla maglia, Capurso in completo granata con inserti bianchi.

1' Primo squillo del Martina dopo pochi secondi: cross dalla sinistra per Terrafino che sfiora davanti alla porta mandando in out.

5' Rigore per il Martina. Cianci atterra Palazzo in area ben servito da Laneve. Nessun dubbio per l'arbitro che indica il dischetto.

6' Birtolo sul dischetto. Piatto destro rasoterra lento e scontato che Galeone para senza problemi. Occasione sprecata dal Martina per il vantaggio. 

8' Capurso impreciso nelle prime fasi, Martina propositivo e padrone del campo.

12' Poche emozioni nei primi minuti, gioco concentrato sulla mediana.

14' Due occasioni per il Martina: prima Laneve dal vertice sinistro dell'area a impegnare Galeone in tuffo, poi Calicchio a centro area che di destro ciabatta la palla in out.

17' Laneve subisce il fallo e prova la botta su punizione dal vertice sinistro dell'area. Palla altissima sulla traversa.

20' Capurso impreciso nell'imbastire la manovra, Martina frettoloso con lanci spesso fuori misura.

23' Primo giallo dell'incontro: Giordano ammonito per fallo su Rito.

24' Botta terrificante a mezza altezza di Palazzo dai 35 metri che sbatte sul palo alla sinistra di Galeone. La sfera torna in area e Birtolo, tutto solo, di destro manda incredibilmente alto sulla traversa.

25' Mischia in area biancoazzurra, il Capurso invoca il rigore per un tocco di mano involontario di Carlucci in fase di alleggerimento.

29' Martina che alza sempre più il suo baricentro, Capurso al momento inoffensivo.

32' Fasi equilibrate di gioco, il Martina non arriva in area avversaria da alcuni minuti.

36' Gaveglia semina il panico sulla sinistra, cross in area smanacciato da Galeone che evita l'intervento di Rito. 

38' Destro a giro di Gesuito dal limite dell'area. Costantino interviene in due tempi senza patemi.

39' Primo cambio per il Martina: Laneve, zoppicante, lascia il campo per Laera.

40' Bella azione dei locali: Cardinale cede dalla sinistra a Gesuito che dal limite dell'area prova il destro deviato in tuffo plastico da Costantino in angolo. 

44' GOL DEL MARTINA. Cross dalla sinistra di Gaveglia, pallone che arriva a Birtolo che con un destro al volo batte l'impotente Galeone.

46' Bel servizio di Palazzo in velocità per Terrafino che si coordina male e manda alto sulla traversa.

48' Dopo tre minuti di recupero termina una prima frazione di gioco con luci e ombre per il Martina che ha sbagliato un rigore e colpito un palo prima del gran gol di Birtolo che ha sbloccato il risultato.

Secondo tempo

1' Squadre in campo per la ripresa. Nessun cambio tra i 22 che hanno terminato i primi 45 minuti.

4' Supremazia territoriale del Martina nei primi minuti ma manovra poco fluida. 

7' Ripresa sulla falsa riga del primo tempo: imprecisione nella gestione palla da entrambe le parti e zero azioni pericolose.

11' Palla persa da Mastronardi sul pressing di Cardinale che prova il sinistro dal limite alto sulla traversa.

16' Massafra per Rito: secondo cambio per il Martina.

17' Capurso che ha alzato di molto il suo baricentro costringendo il Martina nella propria metà campo. Fino ad ora, però, nessun pericolo per gli ospiti.

19' Birtolo ci prova col destro ravvicinato in area sugli sviluppi di un corner, pallone murato dalla difesa locale.

20' Bel destro di Giordano dal limite deviato in tuffo da Costantino in angolo.

20' Grandi proteste locali per un presunto rigore non concesso dal direttore di gara che mostra di aver visto e  aver fatto correre. Mischia attorno all'arbitro che ammonisce due calciatori locali per le vibranti proteste.

24' Cross da angolo per il Martina, palla ciccata dalla difesa locale, Carlucci non ci arriva per poco.

28' Doppio cambio per i locali: Pignataro per Cianci, Colucci per Tarantino.

30' Pericolo punizione per il Martina dai 20 metri in posizione centrale guadagnata da Diwouta. Carlucci rasoterra con la barriera che devìa, ancora Carlucci di destro con Galeone che smanaccia.

32' Milelli in area piccola sradica in ripiegamento il pallone dai piedi di Birtolo pronto al tiro a rete da pochi metri.

33' Ancora Birtolo ad agganciare uno spiovente dalla destra. Aggira in area il suo avversario ma il destro rasoterra é debole ed esce.

34' GOL DEL MARTINA. Si concretizza il pressing del Martina. Punizione di Massafra dalla tre quarti sinistra, Birtolo svetta in area e di testa batte Galeone per la doppietta personale.

38' Forcing finale del Capurso che crea molto ma latita in fase di conclusione.

41' Martina che gestisce gli ultimi minuti limitandosi a liberare palla.

43' Punizione di Gesuito dalla tre quarti destra, gran mucchio in area, palla spazzata da Birtolo.

45' Quattro minuti di recupero concessi dall'arbitro.

46' Massafra atterrato da Gesuito. Punizione dello stesso Massafra fuori misura.

48' Ancora un destro di Gesuito dal vertice sinistro dell'area che lambisce il palo alla destra di Costantino che era sulla traiettoria.

49' Termina la gara. Martina tutt'altro che brillante ma ancora una volta vincente. Ottavo successo di fila con una doppietta di un ottimo Birtolo.

 

Campionato Prima Categoria gir. B – 10^ giornata di andata (Domenica 27/11/2016) – Capurso (BA), Stadio Comunale
CAPURSO - MARTINA 0-2
Reti: 44'pt e 34'st Birtolo (M)


CAPURSO: Galeone, Cianci (28'st Pignataro), Brindisi (21'st Milelli), Giordano, Tagarelli, Gesuito M., Schiraldi, Tarantino (28'st Colucci), Ferrarese, Gesuito A., Cardinale. A disp.: Pontrelli, Filannino, Conversa, De Palma. All.: Pririgallo.
MARTINA: Costantino, Mastronardi (26'st Diwouta), Gaveglia, Palazzo, Carlucci, Pascullo, Terrafino, Calicchio, Birtolo, Rito (16'st Massafra), Laneve (39'pt Laera). A disp.: Micoli, Fumo, Lisi, Vinci. All.: Gidiuli.


Arbitro: Davide Vigliotta di Foggia.
Ammoniti: Giordano (C), Ferrarese (C), Cianci (C), Gesuito (C), Palazzo (M)
Espulsi: -
Angoli: 6-4
Recupero: 3' pt, 4' st.
Note: Spettatori 300 circa di cui circa 200 provenienti da Martina Franca.

©Blunote.it – RIPRODUZIONE RISERVATA

Basket in carrozzina/B: Boys, tutto facile all'esordio
Motori/GP2: Abu Dhabi, Giovinazzi 6° in gara2, titolo a Gasly