Proseguono i controlli della Polizia Locale, 100 multe in un giorno

Nel mirino le località estive

CRONACA
12.07.2019 10:26

Gli agenti della Polizia Locale guidati dal comandante Michele Matichecchia continuano il presidio del territorio garantendo il miglior controllo possibile dei luoghi più frequentati della città durante l’estate. 

Solo nella giornata di martedì sono state elevate 100 sanzioni per sosta vietata nell’isola amministrativa di Taranto.

“Vorremmo fortemente non dover raccontare di sanzioni ma di inversione di tendenza culturale e civica - commenta l’assessore alla polizia municipale Gianni Cataldino - e ci spiace che la sensibilità per i temi ambientali svanisca di fronte al meraviglioso paesaggio e alle dune che il nostro territorio possiede, deturpandolo con parcheggio selvaggio. 

È chiaro agli amministratori per primi, che quelle aree offrono scarsa disponibilità di parcheggio, per questo stiamo lavorando per trovare un equilibrio tra giusta fruibilità della litoranea e massimo rispetto della costa con la preservazione delle dune.

Infatti, il comandante della Polizia Locale insieme all’assessorato di riferimento sta mettendo in atto, oltre al controllo attivo, una strategia condivisa con altre direzioni per rendere maggiormente fruibili i tratti di costa più frequentati. Controllo e decoro, dunque. Infatti da settimane l’assessore Viggiano e l’assessore Castronovi stanno portando a termine la pulizia delle spiagge e delle aree costiere di San Vito e una serie di interventi per evitare il parcheggio disordinato e irregolare al fine di garantire un soggiorno più sereno ai bagnanti.

Ci aspettiamo molta più collaborazione e la comunicazione costante di questi interventi è finalizzata alla informazione dei cittadini proprio per evitare le tanto odiate multe, che però sono, ahinoi, l’unico deterrente. 

Non vogliano girarci dall’altra parte davanti alle resistenze al cambiamento di abitudini negative che negli anni hanno deturpato i nostri luoghi più belli. Ma vogliamo essere ottimisti e fiduciosi perché alla lunga riusciremo a isolare chi non vuole bene ai tesori della nostra città”.

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
[Video] Taranto: Crollo gru, parla collega dell’operaio disperso