Volley/D - Pallavolo Martina senza freni: ko anche Altamura

VOLLEY
15.11.2016 01:22

Discorso chiuso già nei primi due parziali, qualche passo falso nel terzo set ma una crescita continua sul piano fisico e caratteriale: la Pallavolo Martina batte l’Altamura conseguendo il terzo 3-0 consecutivo, mantenendo la testa della classifica a punteggio pieno e mettendo in cascina altri scambi utili alla crescita del gruppo e al miglioramento della condizione fisica. I giovani di mister Capurso, però, non hanno lesinato sforzi alla palestra “Geometri” di Martina Franca, facendosi apprezzare per le ottime doti difensive e caratteriali, tali da portarli punto a punto nel terzo parziale. Nel primo set la PM parte subito bene aprendo il gap con una palla corta di Ceppaglia (8-5) e mantenendo il vantaggio con Massafra e Serio (dopo un lunghissimo scambio). Il block-out di Lo Re (14-8) allarga il margine ma mostra quanto l’Altamura sia solida sulla linea difensiva. Ogni pallone deve essere giocato più volte dal Martina per portare al punto ma il punteggio da via via ragione agli uomini di Parisi che con Lo Re, Ceppaglia e un muro di Lerna chiudono i giochi con un netto 25-10. Secondo set sulla falsa riga del primo: punto a punto nei primi scambi sino a un paio di errori in attacco dei baresi che spianano la strada ai padroni di casa (10-5 di Logroio). Dal 3-4 di DiLeo sino al muro di Logroio del 14-5 la PM inanella un parziale di 12 a 1 che non dà scampo agli ospiti, tale da aumentare la fallosità in attacco e da solidificare le certezze dei biancoazzurri che con una doppia attacco-ace di Ceppaglia e il solito sigillo di Lo Re si assicurano il 2-0 (25-13). Terzo set più equilibrato ed emozionante. Solito vantaggio 8-5 del Martina rintuzzato da Ninivaggi a segno due volte sino all’8 pari che però diviene 13-9 dopo pochi scambi portando Capurso al discrezionale. Il rientro favorisce gli ospiti che tornano sotto sul 13 pari grazie al muro di Moramarco su Logroio. Indellicati fa ace (16-16) ma alcune disattenzioni di troppo regalano il doppio break al Martina. Non è finita però. Di Leo mura Lo Re e Logroiosbaglia un attacco regalando il 18-19 agli avversari. L’opposto martinese rimedia subito e Di Leo con un suo muro tampona il suo precedente errore in attacco. E’ il 20 pari sul quale il Martina decide di chiudere la gara. Logroio va a segno due volte, Serio mette a segno un ace e ancora Logroio (MVP dell’incontro con 18 punti) chiude l’incontro con un 25-20 che riporta la PM in testa alla classifica. Percorso netto fino ad ora ma pochi sorrisi per un gruppo che sa di poter migliorare molto in vista del clou stagionale. Per adesso, comunque, il primato rassicura e regala stimoli per continuare a lavorare.

 

Campionato di volley Serie D gir. B – 3° giornata di andata – Martina Franca, Pal. Geometri strada Pergolo.

PALLAVOLO MARTINA – S & V ALTAMURA 3-0

Parziali: 25-10, 25-13, 25-20.

PALLAVOLO MARTINA: Sforza ne, Massafra 2, Lerna 3, Fortunato (L), Lo Re 10, Ceppaglia 11, Caramia ne, Amodio ne, Barratta ne, Logroio 18, Vinci ne, Serio 4. Coach: Parisi. Ace 5, Muri 3, B.S. 5.

S & V ALTAMURA: Lacalamita 0, Moramarco V. 0, Creanza ne, Marvulli ne, Mariniello 0, Ninivaggi 7, Di Leo 9, Gigante (L), Direnzo 0, Moramarco M. 4, Campanaro 1, Indellicati 4, Pellegrino 0. Coach: Capurso. Ace 3, Muri 7, B.S. 6.

Arbitro: Quarta di Lecce.

Serie D/H: Potenza, esonerato Pirozzi
Taranto-Virtus Francavilla 2-3: Le pagelle