Anna Tifu per la nuova stagione dell’Orchestra ICO Magna Grecia

Ogni settimana il direttore artistico Piero Romano svelerà un artista, le anticipazioni sono un piccolo regalo alla città

Cultura, musica e spettacolo
Iv.
14.07.2018 01:50

La violinista Anna Tifu

Mentre si prepara una nuova stagione concertistica dell’Orchestra ICO Magna Grecia, il direttore artistico Piero Romano sceglie di regalare ai tarantini un’anticipazione a settimana. “Ogni settimana sarà svelato un artista che andrà a comporre la stagione 2018/2019” ha spiegato il Maestro Romano nell’ambito del concerto “I cori d’opera…amore a prima vista” del “Magna Grecia Festival”, annunciando il primo nome: “Partiamo dal classico con la violinista Anna Tifu, il primo gioiello della stagione concertistica. Artista di valore e di grande bellezza, era già attesa lo scorso anno, appuntamento rimandato a causa di un’influenza. Anna è un enfant prodige diventata una conferma talentuosa, a soli 8 anni ha vinto il primo premio con menzione speciale alla Rassegna di Vittorio Veneto, a 11 anni ha debuttato come solista con l’Orchestra National des Pays de la Loire e l’anno dopo alla Scala di Milano. Per la sua bravura e la sua bellezza è stata testimonial della campagna pubblicitaria 2011 di Alitalia, con Riccardo Muti, Giuseppe Tornatore ed Eleonora Abbagnato. Seguiteci attraverso l’abbonamento per vivere con noi serate indimenticabili e contribuire a rafforzare l’istituzione Magna Grecia e la vostra città”. 

Vincitrice nel 2007 del prestigioso concorso internazionale George Enescu di Bucharest, la cagliaritana Anna Tifu è considerata una delle migliori interpreti della sua generazione. All’età di 14 anni ha vinto il 1° premio al Concorso Internazionale Viotti Valsesia e nello stesso anno il 1° premio al Concorso Internazionale M.Abbado di Stresa. Si è diplomata appena quindicenne al Conservatorio di Cagliari con il massimo dei voti e la Menzione d’Onore. All’età di 17 anni è stata ammessa al Curtis Institute di Philadelphia dove ha studiato con Aaron Rosand, Shmuel Ashkenazy e Pamela Frank e successivamente si è perfezionata a Parigi dove ottenendo il diploma superiore di Concertista. Suo padre, nato in Romania, è stato primo violino dell'orchestra Enescu di Bucarest. La giovane artista ha lavorato con orchestre prestigiose, da l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a l’Orchestra Filarmonica del Qatar. Ha collaborato con artisti prestigiosi come Yuri Temirkanov e Gustavo Dudamel e con solisti dal calibro di Maxim Vengerov, Andrea Bocelli e l’attore statunitense John Malkovich. Suona il rarissimo violino Antonio Stradivari “Marèchal Berthier”1716 ex Napoleone della Fondazione Canale di Milano.

Ogni settimana sarà svelato un artista e uno stile diverso, per una stagione che porterà dal classico al pop e al folk fino ad arrivare al teatro e alla cinematografia. Non resta che attendere il nome della prossima settimana.

Per informazioni: a Taranto presso Orchestra della Magna Grecia, in via Tirrenia n.4 (099.7304422).

www.orchestramagnagrecia.it

Boxe: Sei società si contendono il 1° trofeo ‘Città di Laterza’
Taranto: ‘Isola Festival’ per mettere in luce la città vecchia