Taranto: I riti della Settimana Santa in diretta su Studio 100 Tv

Cultura, musica e spettacolo
28.03.2018 17:10

Tradizione, fede e amore per la propria città. La settimana santa con il Giovedì, il Venerdì e il Sabato Santo e gli eventi collaterali. Studio 100 Tv, come sempre, darà ampio risalto ad essi con tre giorni di dirette che fin dal pomeriggio del giovedì uniranno le migliaia di fedeli e appassionati che, attraverso i nostri canali, potranno vivere da vicino uno dei momenti più importanti della tradizione tarantina e non soltanto. Tanti gli ospiti i quali racconteranno particolarità e significato di tutte le processioni. Inoltre, ampio spazio alle emozioni, amplificate dalle immagini delle statue e dei confratelli ed esaltate dalle rituali marce funebri.

La Settimana Santa Tarantina è sicuramente la più importante d’Italia ma Studio100 guarda con grande attenzione anche ai riti che si svolgono in provincia e nella regione Puglia con una lunga serie di servizi all’interno dei nostri TG. E così Il Giovedì Santo alle 19.30, in diretta da Francavilla Fontana, Anna Saponaro, Fabrizio Caianiello e Filippo Melillo, apriranno la lunga diretta di Studio 100 Tv con “I giorni del mistero” e in particolar modo il pellegrinaggio dei Pappamusci. A partire dalle 23.00 Angelo Caputo, assieme a qualificati cultori della tradizione, accenderà i riflettori sul pendio di San Domenico, in città vecchia, per l’inizio della processione della Vergine Addolorata, organizzata dalla confraternita della Maria Santissima Addolorata e che percorrerà i vicoli del borgo antico per tutta la notte.  

Altro momento toccante quello del Venerdì Santo quando, dalle ore 16.30, si attenderà l’apertura del portone della chiesa del Carmine di Taranto che avverrà alle ore 17.00 col “troccolante” che guiderà la processione dei Sacri Misteri. Il racconto sarà del direttore Walter Baldacconi e di Angelo Caputo. 

Sempre Venerdì Santo, al termine della diretta della processione dei Misteri di Taranto, appuntamento a partire dalle ore 21.45 con Anna Saponaro, Fabrizio Caianiello e Filippo Melillo da Francavilla Fontana che racconteranno la processione de “I giorni della Passione”. 

Infine Sabato Santo, diretta a partire dalle ore 6.30, con Walter Baldacconi, il rientro della Processione dei Misteri di Taranto, con l’attesa dei tre colpi al portone della Chiesa del Carmine con i quali il “troccolante” chiuderà la Settimana Santa Tarantina 2018.

I Riti della Settimana Santa saranno trasmessi in diretta su Studio 100 Tv, canale 15 del digitale terrestre in Puglia, canale 879 della piattaforma SKY, in streaming sul sito www.studio100.it, utilizzando Studio 100 App scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play, oppure attraverso il Video Live Facebook sulla pagina ufficiale della nostra emittente.

Taranto: Sparatoria in città vecchia, ferito un uomo
Serie C/C: La Procura Federale deferisce Matera e Akragas