Formula 1: Antonio Giovinazzi festeggiato a Brindisi e a Fasano

Nel capoluogo il pilota martinese è stato ospite dello Scuderia Ferrari Club, a Fasano ha inaugurato il suo primo fan club

ALTRI SPORT
Antonio Bargelloni
09.01.2017 18:40

Epifania pugliese, anzi, brindisina per Antonio Giovinazzi. Il giovane pilota di Martina Franca appena ingaggiato quale terza guida della Ferrari per la stagione 2017 di Formula 1 è stato infatti ospite in due distinte manifestazioni, la prima nel capoluogo adriatico, la seconda a Fasano.

Andiamo con ordine. Antonio è stato ospite, venerdì scorso, allo Scuderia Ferrari Club di Brindisi, di una serata organizzata tutta per lui, presso il bar pasticceria “La Nuova Capannina”, come a sapere il sito Brindisi Libera (www.brindisilibera.it), che riporta anche le parole del presidente del club, Francesco Capodieci, il quale ricorda come Cesare Fiorio, ex direttore sportivo della scuderia di Maranello, abbia già parlato di Giovinazzi quale pilota emergente nel corso di una delle numerose iniziative organizzate quattro anni or sono dal sodalizio brindisino (di cui Fiorio, che ha stabilito da tempo la sua residenza a Fasano, è socio onorario), considerando Giovinazzi “molto più che una semplice promessa”. Il giovanme pilota, accompagnato dai suoi familiari, si è disposto affabilmente alla conversazione con chiunque lo avvicinasse, con sorprendente genuinità e pazienza, come spiega ancora Brindisi Libera.

Savato 7 Antonio ha invece inaugurato a Fasano il primo Fan Club a lui dedicato, creato dalla presidentessa dell’Egnathia Corse Laura De Mola e dalla Driving Experience di Ivan e Oronzo Pezzolla. Come fa sapere il sito internet Osservatorio Oggi, (www.osservatoriooggi.it), gli organizzatori avevano preparato una gara di karting a sorpresa in piazza Ciaia, poi annullata, per poi “ripiegare” con una festa presso i ristorante “Il rifugio dei ghiottoni”, dove è stato festeggiato come si deve, anche per ringraziarlo di essere ancora oggi un fedele concorrente della Fasanopolis, gara di karting cui prende parte ogni anno (ha vinto tra l'altro l'ultima edizione).

“Antonio è cresciuto con noi, con la famiglia Pezzolla – ha detto Laura De Mola - e ora è ad uno dei piloti più seguiti e stimati del panorama mondiale, quindi mi sembra il minimo rendergli omaggio. Stasera inoltre ci ha promesso che in occasione della 60° Coppa Selva di Fasano, se i suoi programmi sportivi lo non vedranno impegnato altrove, sarà un nostro graditissimo ospite e testimonial."

Belle anche le parole di Oronzo Pezzolla: “A nome della Federazione - ha dichiarato Oronzo Pezzolla - mi sento di dire che Antonio è l'esempio vivente di come il talento e la buona educazione hanno prevalso sull'aspetto prettamente economico che nel motorsport sono predominanti. La sua carriera è stata seguita con grande attenzione dalla Federazione, soprattutto perchè è un ragazzo che sa farsi largo non solo con il talento ma con la forza della volontà e, cosa più unica che rara in un mondo estremamente competitivo, con il suo garbo e la sua eleganza!”.

Nelle foto, in alto Giovinazzi con i soci del suo fan club di Fasano, al centro il martinese con il presidente dello Scuderia Ferrari Club di Brindisi

Tennis: Ranking Wta, Roberta Vinci si conferma al 18° posto
Punto: Enzo Pizzonia, `Dispiaciuto per il Grottaglie`