Boxe: L'intenso 2016 della Quero-Chiloiro inizia il 25 febbraio

Diversi appuntamenti regionali e nazionali nei primi 6 mesi. Quero: "Avanti da 46 anni senza sostegni istituzionli"

ALTRI SPORT
04.02.2016 10:36

«Andiamo avanti nel nome dello sport, nel nome della boxe e soprattutto nel nome della nostra città, Taranto, che portiamo in tutta Italia da quarantasei anni. Nonostante tutto. Nonostante la mancanza di un sostegno istituzionale, la mancanza di uno spazio pubblico dove allenarsi e combattere, ma contando esclusivamente sulle nostre forze. Fisiche ed economiche. Lottando e gioendo nella palestra di via Emilia». Il maestro dello sport Vincenzo Quero, anima della Quero-Chiloiro, “battezza con la sua passione la nuova annata della società pugilistica di famiglia.

IL PRIMO SEMESTRE DEL 2016 Questi gli appuntamenti della Quero-Chiloiro nel calendario del primo semestre del 46° anno di attività. Si parte con il Torneo Regionale School Boys (nati nel 2002 e 2003), Juniores (2000 e 2001) e Youth (1998 e 1999), il 25, 27 e 28 febbraio. In concomitanza, il 27, la Quero-Chiloiro rappresenterà con sette atleti, compresi quelli della gemellata Pugilistica Taranto (con i tecnico Cosimo Inerte e Pietro Sanzone), la regione a Castelfidardo, nella sfida Puglia-Marche organizzata dalla Boxe Castelfidardo.

Seguiranno altri eventi che vedranno protagonisti gli atleti tarantini. Dal 3 al 6 marzo il Torneo Nazionale femminile, Junior, Youth ed Elite II Serie. Il 12 marzo trasferta a Morciamo di Romagna per la sfida Emilia Romagna-Puglia promossa dalla Pugilistica Valconca con altri sette pugili impegnati.

Il 17, 19 e 20 marzo sarà la volta dei campionati Regionali School Boys e Junior, valevoli come qualificazione ai campionati italiani (dal 13 al 17 aprile). A tale manifestazione tricolore la Quero-Chiloiro è riuscita a salire sul podio con Elio D’Alconzo (vicecampione School Boys 2015), Antonio Pastore (oro negli School Boys nel 2014) e Michele Lorusso (oro Junior nel 2014). Tra questi due eventi, il comitato regionale Federboxe Puglia-Basilicata promuoverà il 2 e 3 aprile il Campus, raduno collegiale in vista dei Campionati italiani.

A maggio, dal 27 al 29, si terrà il Torneo Nazionale Italia, per gli School Boys, Junior e Youth. Dall’11 al 13 giugno spazio al Campionato nazionale universitario, che ha visto trionfare la Quero-Chiloiro nel 2015 con Ilaria Carlcuci e nel 2013 con Danilo Paracolli. Dal 24 al 26 giugno si terrà il prestigioso Guanto d’Oro, che la Quero-Chiloiro Taranto ha conquistato nel 2014 con il suo atleta Claudio Squeo.

Entro il 31 maggio, poi, in Puglia, ci saranno 6 criterium giovanili, che vedono il tecnico della Quero-Chiloiro Cataldo Quero in veste di organizzatore, con il suo ruolo di responsabile del settore giovanile del Comitato regionale. Il primo di ogni categoria dei Criterium – incontri di avviamento alla boxe in uno spirito ludico – si qualificherà alla Coppa Italia nelle categorie: Cuccioli (nati tra il 2009 ed il 2011), Cangurini (07-08), Canguri (05-06), Allievi (03-04).

La Quero-Chiloiro, infine, entro il primo semestre del 2016, promuoverà gli incontri che segneranno il passaggio definitivo al professionismo dei suoi atleti Marco Boezio e Francesco Castellano dopo il campionato “Neo Pro” dello scorso anno.

Nella foto, alcuni giovani pugili con il maestro Vincenzo Quero

Prima Categoria: Girone B, le decisioni del giudice sportivo
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"