Giornata della Sicurezza: Ristrutturazione dei centri storici

Cultura, musica e spettacolo
Iv.
26.06.2018 13:24

Alcuni stabili della città vecchia di Taranto

La Giornata della Sicurezza, in programma venerdì prossimo 29 giugno, quest’anno affronta il tema della ristrutturazione di edifici e centri storici in cui la contestuale attività di più imprese possono determinare rischi rilevanti. Il titolo dell’evento, giunto alla diciassettesima edizione, è infatti “La sicurezza di lavoratori e cittadini nelle ristrutturazioni dei centri storici”. 

Coerentemente con lo spirito della Giornata, organizzata come sempre dal Formedil Cpt Taranto e dal Tavolo tecnico sulla Sicurezza, è stato deciso di prendere spunto da esperienze concrete ed in particolare, in questo caso, dall’insieme di attività, interventi ed analisi nate nello sforzo di ricostruzione del bellissimo centro storico della città di L’Aquila seriamente danneggiato dal  terremoto.

Dopo i saluti del prefetto di Taranto Donato Giovanni Cafagna e del sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, toccherà a Fabio De Bartolomeo e Francesco Bardinella, rispettivamente presidente e vicepresidente del Formedil Cpt Taranto, fare gli onori di casa, mentre Giuseppe Leogrande, presidente del Collegio dei geometri della provincia ionica prenderà la parola in rappresentanza del Tavolo Tecnico per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri edili. Subito dopo spazio alle relazioni tematiche di Lucio Cococcetta, direttore Ente Scuola Edile e Cpt della Provincia di L’Aquila, Pierluigi De Berardinis docente della facoltà di Ingegneria dell’università de L’Aquila, Cosimo Netti dirigente del Patrimonio del Comune di Taranto. A seguire sarà proiettato il video a firma del giornalista Sergio Pargoletti “La città vecchia: memoria e futuro di Taranto”, prodotto dal FormedilCpt Taranto e realizzato in collaborazione con Omeganews. 

La Giornata della Sicurezza proseguirà quindi con una tavola rotonda a cui parteciperanno Paolo Campagna, presidente Ance Taranto, Mario Francesco Romandini, presidente della Commissione Urbanistica dell’Ordine degli Architetti della provincia di Taranto, Michele Campanelli direttore dell’Ispettorato del Lavoro di Taranto, Cosimo Scarnera direttore Spesal Asl Taranto, Augusto Ressa, esperto di Beni Architettonici e Mauro Franzolini segretario nazionale Feneal Uil. 

L’appuntamento è per le ore 9 alla facoltà di Giurisprudenza, in via Duomo nella città vecchia di Taranto. I lavori si concluderanno alle ore 13. 

 

Musica: A Crispiano il flamenco dei Son de Vuelta
Taranto: Nilo, ‘Serve regolamento unico per rotazione appalti’