Eventi: ‘Giornata nazionale dello Sport’ torna a Taranto e provincia

Promossa e organizzata dal CONI, si tratta della 16^ edizione che quest’anno si celebra domenica 2 giugno

ALTRI SPORT
Iv.
31.05.2019 09:02

Ritorna la “Giornata Nazionale dello Sport”, promossa e organizzata dal CONI. Si tratta della 16^ edizione che quest’anno si celebra domenica 2 giugno. Determinanti, per la buona riuscita della “Giornata Nazionale dello Sport” nella provincia ionica, sono stati i Sindaci affiancati dai Fiduciari Locali CONI e da tutte quelle A.S.D. e quegli Organismi Sportivi che hanno aderito con entusiasmo mettendosi subito in moto a livello organizzativo. Quest'anno – a seguito del Protocollo d'intesa "per la sensibilizzazione sulle tematiche ambientali legate allo sviluppo sostenibile" siglato con il Ministero dell'ambiente – il tema dell’evento è incentrato sulle buone pratiche ecologiste e comportamenti virtuosi al "plastic free" (progressiva rinuncia all'uso di materiali di plastica). Il tema scelto per l’edizione 2019 è “Tutta l’energia dello sport”. Naturalmente, i cittadini avranno come al solito la possibilità, laddove consentito, di cimentarsi in diverse discipline sportive presso le numerose “location” predisposte per l’occasione. “Gli eventi rientranti nella Giornata Nazionale dello Sport – ha commentato il Delegato Provinciale CONI Taranto Michelangelo Giusti – richiameranno anche numerosi giovani che non praticano abitualmente discipline sportive. Quella di domenica sarà una occasione per avvicinare gli stessi giovani alla sana attività motoria, attraverso le diverse attività programmate. Un ringraziamento particolare va a tutti i Sindaci che hanno consentito di organizzare nei rispettivi territori una giornata di festa per lo sport. Come si può leggere dal programma gli eventi sono articolati e ben organizzati”. 

Ecco tutti gli eventi:

• CASTELLANETA (organizzazione a cura del Comune di Castellaneta)

- Anfiteatro comunale e strade adiacenti (dalle ore 16 alle 21): Esibizioni e dimostrazioni di calcio, basket, atletica, fitness, mountain-bike, arti marziali, taekwondo, volley, tiro con l’arco. 

• FRAGAGNANO (organizzazione a cura del Comune di Fragagnano)

- Piazzale Toniolo (dalle ore 8.30 alle 13): Torneo di mini-volley.

- Parco pubblico Schiavoni:

ore 9 - Torneo di tennis di 3^ categoria;

ore 18.30 - esibizioni di danza;

ore 19.30 - esibizioni di kick boxing.

- Centro Sportivo ricreativo “Five Sport”:

ore 15.30 - lezioni di tennis e beach-volley con lo svolgimento di un Torneo;

ore 18 - Torneo di calcio a cinque.

• GINOSA (organizzazione a cura del Comune di Ginosa)

- Parco Pineta Regina di Marina di Ginosa:

ore 9 - Marcialonga di 5km. All’interno del percorso allestimento di quattro stand dedicati allo sport con le attività di “Gioca Insieme con noi”, “Scopriamo il mondo”, “Esploriamo la natura” e “Animazione per bambini”;

ore 9 - attività del gruppo di cammino;

dalle ore 10.30 alle 12 - attività di orienteering aperta a tutti, anche con lo svolgimento di un incontro a cura dei responsabili di FISO e CSEN con i giovani del territorio.

- Campi da tennis della Pro Loco di Marina di Ginosa (dalle ore 16 alle 17): dimostrazioni di tennis.

- Campo Regina (a partire dalle ore 17): attività riservate ai bambini delle categorie “primi calci”, “pulcini” e “esordienti”, esempi di allenamento tipo e mini-torneo. 

- Campo all’aperto in Via delle Margherite/Viale Pitagora a Marina di Ginosa (a partire dalle ore 18): dimostrazione di basket “inclusivo” con la partecipazione di bambini/ragazzi normodotati e diversamente abili.

- Parco Comunale di Marina di Ginosa (dalle 19.30 alle 20.30): dimostrazioni di yoga.

- Lido Boomerang di Marina di Ginosa:

ore 9 - Allestimento gazebo in cui saranno svolte attività di formazione/basi nautiche;

dalle ore 9 alle 18 - simulazione aperta a tutti di regata/veleggiata;

ore 10.30 - presentazione attività della LNI, nozioni di base della navigazione a vela con attività dimostrative e laboratori;

ore 16 - esibizioni e prove di beach-volley, beach-badminton e beach-tennis; 

ore 16 - simulazione di salvamento;

ore 16 - simulazione di regata/veleggiata.

• LATERZA (organizzazione a cura della Federazione Hockey e della Federazione Giochi e Sport Tradizionali)

- Scuola Media “Michelangelo”, presso la palestra e cortili all’aperto (dalle ore 9 alle 12) attività promozionali di hockey su prato con riferimento al progetto “Happy Hockey” e gare di tiro alla fune per i giochi tradizionali con ragazzi dagli 11 ai 14 anni.

• MASSAFRA (organizzazione a cura della Federazione Atletica Leggera)

- Masseria Accetta Grande-SP40 Massafra-Statte

Eventi patrocinati dalla FIDAL che puntano alla riscoperta del territorio tra sport, natura, storia, cultura e tradizioni rientranti nella “Magna GraeciaRunning Week”:

-“Amastuola Wave Trail” (a partire dalle ore 9) - gara nazionale di 15km appartenente al Trofeo Nazionale “Eolo Trail & Mountain Running” e 7^ tappa del Circuito Puglia Trail, fino a giungere alla bianca Spia del Golfo cioè Masseria Amastuola. 

-“Camminando verso Sud” (a partire dalle ore 17) – gara non competitiva tra ulivi e vigneti di 11km verso la Masseria Amastuola. 

• MONTEMESOLA (organizzazione a cura del Comune di Montemesola)

- Piazza IV Novembre (a partire dalle ore 9.30): raduno di tutti i partecipanti, accensione della fiaccola e partenza del corteo per le vie del centro storico.

- Largo Osanna:

ore 9.30 - attività di karate, kick-boxing e tiro con l’arco;

a partire dalle ore 10.30 – mini tornei di calcio a cinque, tennis e pallavolo; esibizioni di hip hop e moderno; gare di velocità, tiro alla fune e corsa con i sacchi;

ore 11 - percorso di mountain-bike;

ore 16 - finali torneo di tennis e quadrangolare di calcio categoria “esordienti”;

ore 20.30 - cerimonia di premiazione e spettacolo musicale. 

• PULSANO (organizzazione a cura del Comune di Pulsano)

- Aree parcheggio antistanti la Casa Comunale e vie pubbliche adiacenti, campi Oratorio (dalle ore 15.30 alle 20): 

esibizioni di basket e mini-basket, pallavolo, calcio a cinque, arti marziali, pugilato, danza, ginnastica dolce, scacchi; 

presenza di stand con dimostrazioni video di discipline acquatiche e di stand all’interno dei quali saranno proiettati video e saranno svolte dimostrazioni sulle buone pratiche ambientali ed ecologiste;

sketch a tema sportivo da parte di associazioni teatrali;

dimostrazioni di primo soccorso e di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici.

• STATTE (organizzazione a cura del Comune di Statte)

- Biopiazza:

ore 9 - raduno delle associazioni sportive partecipanti, partenza di un corteo in direzione della Chiesa Madre (percorso Ponte Vecchio dove si svolgerà la benedizione degli sportivi stattesi).

a partire dalle ore 10.15 ritorno dei partecipanti presso la Biopiazza; a seguire Festa del Baratto, mini gare podistiche;

ore 11.30 - premiazione eccellenze delle associazioni sportive partecipanti;

a partire dalle ore 17.15: inizio attività sportive con esibizioni di basket, calcio, volley, calcio a cinque, karate, body building, taekwondo, atletica e mountain-bike. 

ore 19.30 - premiazione concorso disegno.

Futsal: Partono le iscrizioni per l’11° Trofeo Tutto Sport Taranto
Eventi sportivi: Campioni nel Salento, al via la sesta edizione