Virtus Francavilla: È super Torromino, Lecce solo in vetta

V. FRANCAVILLA
Mimmo Galeone
16.10.2016 22:37
Nel suo primo storico derby in Lega Pro contro il Lecce, la Virtus Francavilla è costretta a cedere sotto i colpi di un irrefrenabile Torromino. Per questa sfida il tecnico Calabro in attacoa si affida alla coppia Nzola-De Angelis, con Abate e Alessandro che partono dalla panchina. Sulla sponda giallorossa mister Padalino non può invece disporre di Pacilli e Doumbia. Parte forte la compagine di casa, pericolosissima già al 3' con Caturano e al 13' con Torromino (bravissimo Casadei nell' occasione). La contesa in favore del Lecce si sblocca al 16': Torromino, imbeccato da Mancosu, salta Casadei e deposita in fondo al sacco. Gli ospiti, incassata la rete, provano a reagire, specialmente con alcune interessanti iniziative di Nzola. Al 43' è invece De Angelis a sfiorare il palo con una bella conclusione dal limite dell' area. Il tempo si chiude senza ulteriori emozioni. La ripresa si apre con una buona occasione per i ragazzi di Padalino con Lepore, il quale però calcia fuori da buona posizione. Al 51' plateali proteste di Meluso, direttore sportivo del Lecce, per un fuorigioco. Il dirigente leccese viene allontanato dal direttore di gara. Al 57' si registra il primo cambio della partita: nella Virtus Biasion rileva Finazzi. Un minuto dopo la capolista raddoppia ancora con Torromino, bravo a risolvere dopo un batti e ribatti. I guai per la neo-promossa non sono però ancora finiti, giacchè al 62' Prezioso incassa il secondo giallo e finisce in anticipo sotto la doccia. Al 72' Torromino corona la sua stratosferica serata siglando la sua personale tripletta. E all' 83' mister Padalino concede la standing-ovation a Torromino, rilevato dal giovanissimo Capristo (classe 1998). Alla fine fanno festa i supportrs locali per il primo posto in classifica, dovuto alla concomitante batosta del Foggia a Castellammare di Stabia. Per la Virtus, invece, una sconfitta che ci può stare, forse eccessivamente severa nel punteggio.

LECCE - VIRTUS FRANCAVILLA 3-0

reti: 16', 58' e 72' Torromino

Lecce: Bleve; Vitofrancesco, Drudi, Giosa, Ciancio; Lepore, Arrigoni, Mancosu (86' Fiordilino9, Tsonev (82' Maimone); Caturano, Torromino (83' Capristo). A disp.: Chironi, Gomis, Contessa, Cosenza, Monaco, Vutov, Pacilli, Capristo, Vinetot, Maimone, Fiordilino, Persano. All. Padalino.

Virtus Francavilla: Casadei; Idda, Faisca, Abruzzese; Triarico, Finazzi (57' Biasion), Galdean, Prezioso, Pastore; De Angelis (65' Albertini), Nzola (87' Abate). A disp.: Albertazzi, Costa, Turi, Gallù, De Toma, Albertini, Abate, Biasion, Pino, Tundo, Vetrugno, Alessandro.All. Calabro.

Arbitro: Massimi di Termoli. Assistenti: Urselli e Pacifico di Taranto

Note: Spettatori 12.000 circa. Presenti mille supporters ospiti.  

Ammoniti: Prezioso (F), Torromino (L), Mancosu (L)

Espulso: 62' Prezioso (F) per somma di ammonizioni

Scherma: William Venza vince la 6a Maratona Berica Open di spada
Baseball: 40 anni fa la prima partita a Taranto