Basket/U.18 - La Fortitudo prosegue il duello con S. Pietro Vernotico

BASKET
17.02.2017 16:37

Vittoria in scioltezza, a Brindisi, sponda Assi per la Fortitudo che si impone per 78-64 nel ristrutturato PalaMelfi, danneggiato da vandali una quindicina di giorni or sono.

De Pasquale era giunto conscio di giocare contro una formazione capace. Nonostante qualche assenza eccellente, il coach jonico ed il suo assistente Lucente (all'esordio in veste di vice), schieravano il quintetto composto da Mola, Tardia, Santamato, Galasso e Palagiano. Pierluigi Sarli, coach brindisino, replicava agli jonici, opponendo Saponaro, Casalvieri, Mele, Flores e Di Paola.

Dopo il solito equilibrio iniziale, la Fortitudo tentava un primo allungo chela portava al primo mini intervallo avanti di sei punti (12-18).

Il secondo quarto si apriva con i ragazzi di Sarli alquanto nervosi e i tarantini ne approfittavano per colpirli, con i classici contropiede delle veloci ali e, nonostante gli sforzi dei rossi locali, alla pausa lunga il vantaggio della Fortitudo aumentava fino al +15 (21-36).

Il terzo periodo vedeva i ragazzi di De Pasquale toccare il massimo vantaggio di 26 punti a metà quarto, poi i ragazzi adriatici tenevano sulla corda gli ospiti e riuscivano a recuperare a fine frazione in portandosi a -16 (42-58).

Ultimo quarto all'insegna del tutto per tutto da parte dei ragazzi di Sarli che, usando la prestanza fisica e pur caricandosi di falli, non perdevano terreno rispetto ai tarantini. De Pasquale, con ampie rotazioni, si limitava a controllare la gara che non mostrava ulteriori sussulti e veniva archiviata con la vittoria, quarta consecutiva in questa fase, di 13 punti (65-78).

Terminava così una buona gara, con gioco abbastanza corale, di squadra, grazie al valido contributo di tutta la panchina. Nonostante le assenze e qualche acciacco gli jonici avevano la meglio su una squadra che ha praticato un gioco maschio, per l'arco degli interi 40 minuti.

Gioia moderata, infine, negli spogliatoi tarantini, ma le notizie giunte da San Pietro certificavano, definitivamente, la continuazione del duello con i brindisini. La corsa per la qualificazione alla Final Four riprenderà il prossimo 23 febbraio con il match casalingo con La Scuola Basket Lecce.

Lega Pro - Girone C: 26a Giornata, Foggia disintegra Matera
Basket in carrozzina - Boys contro Trapani per proseguire la corsa