Cultura, musica e spettacolo

Tornano ‘i limoni per la ricerca’ per dare scacco matto ai tumori

Dal 3 al 16 marzo, per ogni retina di limoni venduta nei punti vendita aderenti all’iniziativa, 40 centesimi saranno devoluti alla ricerca. Si rinnova l'impegno di Citrus - l’Orto Italiano al fianco di Fondazione Umberto Veronesi

Comunicato stampa
03.03.2019 11:22

Citrus - l’Orto Italiano, azienda ortofrutticola di Cesena da sempre al fianco di Fondazione Umberto Veronesi, è stata scelta come partner esclusivo per la terza edizione dell'iniziativa «I Limoni per la Ricerca». Dal 3 al 16 marzo, le speciali retine da 500 grammi di limoni saranno distribuite in tutta Italia da Citrus - l’Orto Italiano in più di 2.500 supermercati al costo di 2 euro. Quaranta centesimi a retina saranno devoluti a Fondazione Umberto Veronesi per finanziare la ricerca scientifica d’eccellenza. L'obbiettivo è quello di incrementare i numeri delle precedenti edizioni dell'iniziativa, che hanno già permesso di finanziare il lavoro annuale di otto ricercatori impegnati nello studio e nella cura delle malattie oncologiche.

Il limone è più comunemente conosciuto come una buona fonte di vitamina C, oltre che di altri nutrienti essenziali: carboidrati (zuccheri e fibre), potassio, acido folico, calcio, tiamina, niacina, vitamina B6, fosforo, magnesio, rame, riboflavina, acido pantotenico e una varietà di composti fitochimici. La vitamina C svolge un ruolo chiave nellaformazione del collagene, entra in gioco nell’assorbimento del ferro inorganico (non-eme) e, come antiossidante, può aiutare ad evitare il danno cellulare da radicali liberi implicato nella progressione di diverse malattie: tra cui il cancro, le malattie cardiovascolari e la formazione della cataratta. Nel limone, in particolare nella buccia, sono presenti fitochimici come monoterpeni, limonoidi, flavonoidi, carotenoidi ed acidi idrossicinnamici. Questi composti hanno dimostrato in diversi studi scientifici capacità antiossidanti, effetti sulla differenziazione cellulare e potere detossificante che renderebbero i limoni, se regolarmente consumati, una componente importante di una dieta volta a ridurre il rischio di malattia.

«Anche quest’anno siamo entusiasti di confermare quello che ormai sta diventando un appuntamento fisso del nostro calendario e che ci coinvolge ogni volta in misura sempre maggiore», afferma Marianna Palella, Ceo e Founder di Citrus - l’Orto Italiano. «Siamo arrivati alla terza edizione di questa speciale iniziativa, riuscendo nuovamente a migliorarci: è aumentato il numero di punti vendita coinvolti, è cresciuta la copertura mediatica dell’evento e soprattutto l’interesse del pubblico e dei consumatori. Quanto accaduto nelle ultime due settimane ci fa ben sperare rispetto all’obiettivo di superare il numero di borse di ricerca finanziate lo scorso anno da Fondazione Umberto Veronesi».

Aggiunge Monica Ramaioli, direttore generale di Fondazione Umberto Veronesi: «Il numero dei ricercatori da noi finanziati cresce anno dopo anno, grazie al contribuito delle persone e soprattutto delle aziende che condividono con noi l’importanza del sostegno alla ricerca scientifica d’eccellenza, per il bene di tutti. Un ringraziamento particolare a tutti gli ambassador coinvolti per il supporto nella diffusione del progetto». 

Di seguito le insegne aderenti all'iniziativa: 

Auchan (MyAuchan) - Lombardia, Lazio, Campania, Piemonte, Veneto, Puglia, Emilia Romagna, Toscana, Liguria, Marche Abruzzo

EccoMi - Emilia Romagna

Simply (più Simply Market, Punto Simply, Ipersimply, Punto Risparmio) - Puglia, Basilicata, Calabria, Molise

Bennet - Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia

Supermercati Poli (più Supermercati Orvea) - Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige

Sigma - Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Marche, Toscana

Sì con Te - Marche, Abruzzo

Elite supermercati - Lazio, Marche, Umbria

Mercatò - Piemonte, Liguria

Alì Supermercati (più Alìper) - Veneto, Emilia Romagna

Superpan (più Iperpan) - Sardegna

Iperfamila (più Galassia, Dpiù, Famila) - Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Valle d'Aosta 

Migross - Lombardia, Veneto, Emilia Romagna

MD - Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Valle d'Aosta, Veneto 

Contè Supermercati (più Punto è Market) - Calabria

Conad - Lazio, Toscana, Umbria, Campania

to.market (più Consorzio Europa Sigma) - Lombardia

Iper la grande I - Lombardia, Piemonte, Veneto

Unes (più U2 Supermercato, U! Come tu mi vuoi, Il Viaggiator Goloso) - Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna

Coop (più Ipercoop, Coop.fi, Sait) - tutte le regioni

Futura (più Pick Up, più Conviene) - Abruzzo, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia 

Giovani Cryos: Esordienti 2007 alla ‘Coppa Carnevale’ di Palestrina
Ippica: Paolo VI, dopo anni le corse coi nastri tornano all'antico