Volley: La Tempesta Taranto completa i quadri tecnici

VOLLEY
Francesco Friuli
28.08.2016 18:11


Mancano pochi giorni prima di alzare il sipario della Tempesta Taranto sulla nuova stagione votata, come più volte ribadito, sui giovani e sui relativi campionati. A Enzo Fornaro nel ruolo di direttore tecnico e allenatore della prima formazione e a Giuseppe Mongelli, si aggiungono le conferme di Daniela Fanelli, Cristina Silitti e Francesco Lella. Per due dei tre allenatori ci sarà un impegno unico e preciso: Fanelli si occuperà del minivolley, Lella dei campionati di categoria. Discorso differente per Silitti che si dividerà tra lo steso minivolley e i campionati.
Aver dato continuità ai ruoli cardine del settore giovanile è stata la base su cui ripartire, a cui si aggiungerà quella capacità di migliorare, puntando sulla compattezza del gruppo di lavoro. Tale messaggio dovrà essere trasferito alla ragazze, ossia la coesione prevale sull'io, per poter raggiungere importanti risultati. Motivazioni altissime per i tre neoconfermati. "E' motivo di orgoglio rimanere nella famiglia Tempesta - spiega Daniela Fanelli - perché, come in passato, darò tutta me stessa per poter far vivere ai bambini tutte quelle che sono le emozioni che il volley sa trasmettere. Sono, quindi, contenta di proseguire la collaborazione col club rossoblù. Sarà fondamentale la passione e l'impegno che tutti noi metteremo per poterlo infondere a tutti coloro che si avvicineranno al nostro progetto. Oltre, naturalmente all'aspetto tecnico che è fondamentale per un percorso reale di crescita e costruzione di una vera squadra e medio termine".

Una nuova spinta arriva anche da Cristina Silitti, confermando come il cosiddetto 'tocco rosa' sia un aspetto da difendere con forza nella nuova Tempesta Taranto. "Sono molto contenta di far nuovamente parte dello staff. Avendo iniziato il mio percorso pallavolistico con la Tempesta, c'è un legame affettivo molto forte che si è tramutato, nella scorsa stagione, in 'insegnamento' come allenatrice. Devo soltanto ringraziare la società, avendo creduto in me da subito, investendo nella mia formazione. Alla luce dei risultati tracciati al termine della scorsa stagione, abbiamo fatto un ottimo lavoro. Tali risultati devono essere la giusta base di partenza e sono convinta che in questa stagione, con la costanza e la pazienza, oltre alla grande professionalità che abbiamo implementato e acquisito, faremo molto meglio. Sarò, come l'anno scorso, a disposizione della società, dal minivolley agli under: perchè siamo una famiglia e, nelle famiglie, funziona cosi".

Infine Francesco Lella, con la sua esperienza sia da tecnico oltre che da navigato giocatore, sarà al fianco "di coach Enzo Fornaro e del Ds Marco Cardellicchio in quello che è un progetto innovativo e sicuramente di lungo corso come quello che la Tempesta Taranto ha voluto mettere in atto in maniera massiccia in questa annata. I giovani sono la speranza per il futuro, ma non è una frase fatta, quanto la realtà per irrobustire prime squadre che, senza i prodotti dei settori giovanili, rischiano di essere entità effimere. Sono sicuro che ci toglieremo molte soddisfazioni con tutti i  gruppi composti da atlete che conosciamo bene e abbiamo, inoltre, potuto osservare una crescita esponenziale nei loro rendimenti nella passata stagione. Con l'innesto di nuovi elementi, credo che ci toglieremo tante soddisfazioni. Ci sono tantissime aspettative e, per i nuovi campionati, ci faremo trovare pronti".

Con la preparazione al via agli inizi di settembre, la società della Livio Tempesta Taranto si presenterà alla città nell'arco di pochi giorni. Infatti è in programma, nella seconda metà di settembre il Memorial Walter Litti, per ricordare il nipote dello storico dirigente della Tempesta, Alfredo Litti, tragicamente scomparso due anni fa. Sarà l'occasione sia per stringersi intorno alla famiglia, sia per poter conoscere quello che è il nuovo percorso intrapreso dalla società del presidente, Luigi Lucchese.

Blunote.it © | All rights reserved. | Testata giornalistica reg. Tribunale di Milano atto 545 del 19/10/2010.

Pro/C - 1a Giornata: Cosenza e Lecce subito corsare
Tennis: Roberta Vinci apre gli US Open 2016 sull'Arthur Ashe